Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Piemonte

Al via tour di convegni:prima tappa a Torino

Oggi il primo degli incontri sul Fisco organizzati in Piemonte da Entrate e Ordine commercialisti

Chi pensa che i convegni fiscali non interessino il grande pubblico dovrà forse ricredersi. Infatti, quasi 700 commercialisti ed esperti del settore hanno affollato stamane il centro congressi di “Torino Incontra” per il convegno “Le novità fiscali 2011”, prima tappa del tour di convegni organizzato dalla Direzione regionale del Piemonte in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

Il motivo di tanta attesa è presto spiegato: approfondimento di alto livello garantito dagli esperti dell’Agenzia e dell’Ordine su tematiche quanto mai attuali nella stagione di presentazione delle dichiarazioni che si va ad aprire.

Dopo il saluto di apertura del Presidente dell’Ordine Aldo Milanese, rivolto idealmente agli oltre ottomila professionisti del Piemonte, i lavori sono subito entrati nel vivo con l’intervento di Alessandro Cotto, dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Partendo dalla deducibilità degli immobili strumentali per chi ha un reddito da lavoro autonomo, Cotto ha dato subito all’incontro un taglio tecnico operativo passando al setaccio, quadro per quadro, tutte le novità del modello Unico 2011. In chiusura Cotto ha esaminato alcune questioni relative all’assoggettabilità all’Irap per alcuni soggetti prima esclusi, come gli imprenditori privi di un’autonoma organizzazione.
 
Un argomento di strettissima attualità è stato quello al centro dell’intervento di Franco Ricca, dell’Agenzia delle Entrate: la territorialità Iva delle prestazioni di servizi alla luce del recentissimo regolamento dell’Unione europea emanato lo scorso 15 marzo. Novità che diventano direttamente applicabili in Italia a partire dal 1° luglio e che ridefiniscono alcuni concetti chiave quali, ad esempio, quelli di sede dell’attività economica, stabile organizzazione, indirizzo permanente e residenza abituale.
 
Seguendo una perfetta alternanza di voci tra i rappresentanti dei due enti promotori del convegno, l’intervento successivo è stato affidato a Stefano Spina, dell’Ordine, che ha affrontato le novità in materia di fiscalità degli immobili dai contratti di leasing immobiliare alla cessione di immobili abitativi. Ampio spazio anche alla cedolare secca sugli affitti, con un’esaustiva spiegazione delle sue modalità di applicazione. Spina ha concluso l’intervento parlando dell’accatastamento degli “immobili fantasma” e della costituzione di un’Anagrafe Immobiliare Integrata.

Il finale è stato affidato all’intervento del Direttore regionale delle Entrate, Rossella Orlandi, incentrato quasi integralmente sul nuovo redditometro e sull’esecutività dell’accertamento. A proposito di un’ipotesi di adeguamento in dichiarazione ai risultati del redditometro, il Direttore regionale ha spiegato che questo strumento: “non è un sistema di condono, né uno studio di settore: è una metodologia di accertamento da usare a seconda del caso concreto.

Nel redditometro non entrano solo i beni di lusso o i consumi, ma le spese di qualsiasi natura come ad esempio i movimenti da e per l’estero, i finanziamenti alle società o gli investimenti finanziari”. Il Direttore ha ricordato come lo scopo di uno strumento di questo tipo non sia soltanto recuperare l’imposta, ma modificare i comportamenti e l’atteggiamento culturale.
Prossimi appuntamenti con le novità fiscali 2011 in Piemonte sono a Novara e Cuneo la prossima settimana e a Verbania e Alessandria il 12 e 13 aprile.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/piemonte/articolo/al-via-tour-convegniprima-tappa-torino