Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Piemonte

Alluvione a Alessandria 1994 – 2019

Commemorazione dell’evento calamitoso che colpì l’Ufficio del Territorio venticinque anni fa

Alessandria alluvione

Mercoledì 6 novembre, ad Alessandria, presso la Direzione Provinciale - Ufficio provinciale del Territorio, in via Arnaldo da Brescia, è stata allestita una mostra di fotografie e filmati in memoria della gravissima alluvione che colpì la città nel 1994.

Esattamente venticinque anni fa, la furia della piena del fiume Tanaro sommerse completamente l’archivio istituzionale dell’Ufficio provinciale del Territorio, collocato nel piano interrato, e risalì all’interno del palazzo per una sessantina di centimetri.

Un filmato amatoriale dell’epoca, girato il 14 novembre 1994, ricostruisce tutto il lavoro svolto per recuperare la preziosa documentazione pesantemente danneggiata.
Dal filmato si evince come il personale dell’Ufficio ha recuperato, lavato e steso ad asciugare i fogli di mappa del catasto terreni e le planimetrie. A testimonianza di quanto detto sono stati esposti alcuni documenti alluvionati, in cui si legge ancora il segno indelebile del fango.

Il piano interrato del palazzo, tuttora inagibile, venne invece svuotato da un gruppo di giovani militari di stanza alla Caserma Valfrè. Tutta la documentazione dell’archivio istituzionale, che nel frattempo era asciugata e si era trasformata in blocchi di fango, venne collocata su bancali nel cortile interno e trasportata a Bosco Marengo, nei locali dell’ex riformatorio, per essere ripulita e restaurata da personale specializzato accorso in aiuto da Firenze.

Nonostante le condizioni precarie e il disagio fisico, perché tutte le operazioni vennero eseguite in emergenza cioè senza energia elettrica né riscaldamento, ci fu una grande collaborazione con le altre pubbliche amministrazioni. Inoltre grazie alla solidarietà tra gli uffici e soprattutto al grande lavoro svolto dal personale, in un solo mese l’ufficio fu reso “agibile”, con la riapertura degli sportelli all’utenza dopo l’8 dicembre 1994.

L’allestimento nel salone visure, situato al piano terra del palazzo di piazza Turati 4, permarrà fino a fine novembre.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/piemonte/articolo/alluvione-alessandria-1994-2019