Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Piemonte

Cuorgnè, nuova sede per l’ufficio dell’Agenzia

La struttura, frutto della sinergia tra Comune e Entrate, erogherà servizi per l’utenza dell’Alto Canavese

Nuova sede a Cuorgnè per l’Agenzia delle Entrate: con il taglio del nastro ad opera del Sindaco, Beppe Pezzetto, e del Direttore regionale dell’Agenzia, Giovanni Achille Sanzò, sono stati inaugurati ufficialmente i nuovi locali che ospiteranno il presidio dell’amministrazione nel bacino dell’Alto Canavese.

I nuovi locali raccontano di una doppia storia virtuosa. La prima è il recupero architettonico di un manufatto di archeologia industriale, la ex “Manifattura tessile”, la cui costruzione venne ultimata nel 1874 e che all’epoca era un’autentica avanguardia essendo il primo edificio manifatturiero tessile concepito con una struttura verticale.
La seconda è un utilizzo virtuoso dei nuovi spazi offerti dal Comune di Cuorgnè, proprietario dell’ex Manifattura, che ha consentito di riadattare gli spazi a disposizione secondo linee consone all’esigenze di un moderno Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. Il risultato per l’Agenzia è una rilevantissima riduzione del canone annuo nella misura di circa il 55 % rispetto alla sede precedente.

<<La nuova collocazione ci consente di avere locali più adeguati alle nostre esigenze operative a fronte di un significativo contenimento di spesa – ha affermato il Direttore regionale, Giovanni Achille Sanzò - Qui a Cuorgnè le circostanze si sono rivelate particolarmente favorevoli: tutto questo dimostra molto chiaramente che quando le pubbliche amministrazioni collaborano tra loro il vantaggio è globale e coinvolge l’intera comunità.>>

All’inaugurazione ha partecipato una foltissima delegazione di sindaci dei Comuni gravitanti nell’orbita dell’Ufficio territoriale, segno di quanto sia sentita l’importanza dell’Agenzia delle Entrate. <<La sinergia tra istituzioni consente, in particolare, di conseguire il risparmio di spesa senza far venir meno il presidio sul territorio e, cosa ancora più importante, la qualità del servizio al cittadino>>, così ha concluso l’intervento il Direttore regionale.

Nella nuova sede, in via Ivrea 100, rimangono immutati gli orari di apertura al pubblico: tutti i giorni al mattino dal lunedì al venerdì (9:00-13:00), più due aperture pomeridiane il lunedì e il mercoledì (14:00-16:00).
 
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/piemonte/articolo/cuorgne-nuova-sede-lufficio-dellagenzia