Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Piemonte

Entrate: niente code e servizi più efficienti, con Civis si può

In Piemonte intesa fra l'Agenzia e i commercialisti per potenziare l'uso del nuovo canale telematico

Semplificare l’adempimento degli obblighi fiscali, privilegiando lo sviluppo dei canali di comunicazione telematica: questo lo scopo del protocollo d’intesa siglato oggi tra la Direzione regionale delle Entrate e il coordinamento regionale degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del Piemonte.
 
Con l’accordo, infatti, si dà impulso al nuovo canale telematico CIVIS dedicato alle comunicazioni e avvisi di irregolarità, operativo in Piemonte dal 14 gennaio. CIVIS consente ai professionisti di avere un canale preferenziale per richiedere assistenza via web sulle comunicazioni di irregolarità di tipo seriale; non è più necessario recarsi presso uno sportello dell’Agenzia, beneficiando così di un significativo risparmio di tempo e dei costi di spostamento.
 
Il coordinamento regionale dei commercialisti si impegna a sensibilizzare i propri associati ad adoperare il canale CIVIS per queste tipologie di pratiche e a non utilizzare, invece la prenotazione CUP o il servizio telefonico automatico per la richiesta di assistenza. In questo modo, l’Agenzia può garantire una maggiore flessibilità nelle relazioni con il pubblico: si abbattono i tempi di attesa allo sportello, si velocizza l’erogazione dei servizi e si liberano ulteriori spazi per l’utenza non professionale.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/piemonte/articolo/entrate-niente-code-e-servizi-piu-efficienti-civis-si-puo