Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Piemonte

Job orientation a Torino, l’Agenzia e l’Università insieme

Gli incontri organizzati nel mese di dicembre sono stati finalizzati a far conoscere a studentesse e studenti anche la realtà lavorativa delle Entrate in un’ottica di futura scelta del proprio percorso professionale

immagine di una delle manifestazioni di job orientation tenute in Piemonte

Cos’è l’Agenzia delle Entrate, qual è la sua missione istituzionale, quali sono i valori organizzativi e i possibili percorsi di sviluppo professionale? Sono stati incontri molto partecipati i career day organizzati dall’Università di Torino a cui ha preso parte la Direzione regionale del Piemonte, rispettivamente, il 7 novembre presso la Scuola di Scienze giuridiche, politiche ed economico-sociali e il 30 presso la Scuola di Management ed Economia.

I funzionari della Direzione regionale del Piemonte hanno partecipato attivamente agli eventi di job orientation organizzati dagli uffici job placement, allo scopo di far conoscere a studentesse e studenti anche la realtà lavorativa dell’Agenzia delle Entrate in un’ottica di futura scelta del proprio percorso professionale. Opportunità quanto più propizia in una fase che vede l’Agenzia delle Entrate impegnata in un vasto programma di rinnovamento generazionale ed è interessata ad accogliere fra le proprie fila giovani motivati, preparati e pronti a far propri i grandi obiettivi di valore pubblico.

Ed in effetti, è stata anche occasione per promuovere l’immagine dell’Agenzia delle Entrate come Pubblica amministrazione efficiente e all’avanguardia che gestisce funzioni cruciali per conto dello Stato: una missione strategica fatta di servizi, prevenzione e contrasto; un’organizzazione moderna dove si attua anche la valutazione della performance individuale. Persone, non numeri: e così, è stato descritto anche l’ambito valoriale che vede elementi caratterizzanti quali il lavoro in team, l’approccio ad attività complesse in ottica di problem solving, l’aggiornamento professionale costante, un lavoro orientato per obiettivi più che su meri adempimenti.

Naturalmente, non poteva essere occasione migliore per far conoscere anche i canali social dell’Agenzia delle Entrate attraverso cui laureate e laureati potranno tenersi aggiornati sulle opportunità offerte dai prossimi futuri concorsi.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/piemonte/articolo/job-orientation-torino-lagenzia-e-luniversita-insieme