Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Piemonte

Modello 730, parte il conto alla rovescia

Entro il 30 aprile a datore di lavoro o ente pensionistico. Fino al 31 maggio a Caf o a professionista abilitato

Thumbnail
Due le date da cerchiare in rosso sul calendario per chi si avvarrà del modello 730: entro il 30 aprile 2013  se il modello sarà consegnato al datore di lavoro o all’ente pensionistico oppure entro il 31 maggio 2013 se la dichiarazione sarà presentata ad un Caf o a un professionista abilitato.
 
Il modello 730 è riservato sostanzialmente a lavoratori dipendenti e pensionati ma può essere utilizzato anche da coloro che percepiscono indennità sostitutive, come ad esempio l’integrazione salariale o la mobilità. È facile da compilare e soprattutto permette di ottenere rimborsi in tempi rapidi direttamente sulla busta paga o con la pensione.
 
Le principali novità di quest’anno
Per le spese relative ad interventi di recupero del patrimonio edilizio sostenute dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013 la detrazione d’imposta è elevata dal 36 al 50 per cento, nel limite di spesa di 96.000 euro; da quest’anno, non è più prevista la possibilità, per i contribuenti di età non inferiore a 75 e 80 anni, di ripartire la detrazione, rispettivamente, in 5 o 3 quote annuali: tutti i contribuenti devono ripartire l’importo detraibile in 10 quote annuali.
 
Inoltre, i contributi sanitari obbligatori per l’assistenza erogata nell’ambito del Servizio sanitario nazionale versati con il premio di assicurazione di responsabilità civile per i veicoli sono deducibili dal reddito complessivo solo per la parte che eccede 40 euro.
 
Infine non sono dovute l’Irpef e le relative addizionali, perché sostituite dall’IMU, sul reddito dominicale dei terreni non affittati e sul reddito dei fabbricati non locati, compresi quelli concessi in comodato d’uso gratuito; mentre il reddito agrario continua ad essere assoggettato alle imposte sui redditi.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/piemonte/articolo/modello-730-parte-conto-alla-rovescia