Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Piemonte

Network informativo dedicato a cittadini disabili: al via l'intesa

Conferenza stampa di presentazione della rete tra i partner istituzionali che aderiscono all’iniziativa

Partirà da Verbania la nuova iniziativa della Regione Piemonte dedicata ai cittadini disabili, presentata stamane a Torino in conferenza stampa, alla quale ha aderito anche l’Agenzia delle Entrate. L’innovativo progetto prevede la creazione di un unico punto informativo attraverso cui le persone con disabilità potranno accedere a tutte le agevolazioni e i servizi a loro dedicati, offerti dai diversi enti che operano sul territorio. L’obiettivo è rendere effettivo – e non solo potenziale – l’accesso a queste facilitazioni da parte delle persone disabili e dei famigliari che li assistono.

Questo è possibile grazie all’istituzione di un network informativo tra i diversi partner istituzionali che aderiscono all’iniziativa: Agenzia delle Entrate, Agenzia Piemonte Lavoro, Inps e Inail hanno siglato protocolli d’intesa bilaterali con la Regione Piemonte e si impegnano a garantire un sistematico e costante scambio di informazioni sul panorama complessivo di misure a favore dei disabili. La Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate partecipa al network presentando sia le agevolazioni fiscali per le persone disabili sia i servizi di assistenza dedicata disponibili presso gli Uffici territoriali della regione.

Il network prende il via con una fase sperimentale che si svolge nella provincia del Verbano Cusio Ossola, della durata di circa un anno (più precisamente fino al 31 dicembre 2018): presso la sede Urp di Verbania della Regione Piemonte nasce il primo punto informativo specialistico sulla disabilità. I cittadini potranno ricevere assistenza nel predisporre e inviare le istanze di accesso ai benefici regionali; potranno inoltre conoscere le iniziative a favore dei disabili realizzate dagli enti aderenti al network. La prospettiva è di allargare progressivamente il progetto su tutto il territorio regionale.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/piemonte/articolo/network-informativo-dedicato-cittadini-disabili-al-via