Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Piemonte

Porte aperte al Palazzo delle Finanze la mattina del 2 giugno

Visita guidata gratuita organizzata dall’Agenzia delle entrate in collaborazione con Turismo Torino e la Provincia

foto della scala di entrata del Palazzo delle Finanze di Torino

Nell’ambito del progetto “I Palazzi delle Istituzioni si aprono alla città” promosso dalla Città di Torino presidenza del Consiglio comunale e dalla Prefettura di Torino, con la collaborazione della Città metropolitana di Torino, Turismo Torino e Provincia, Musei Reali e Archivio di Stato di Torino. il Palazzo delle Finanze apre le sue porte venerdì 2 giugno dalle 9 alle 12 per una visita esclusiva.

L’iniziativa è organizzata dall’Agenzia delle entrate in collaborazione con Turismo Torino e Provincia.
Il percorso di visita parte dall’ingresso monumentale dell’edificio neoclassico in corso Vinzaglio 8 nato agli inizi del Novecento come sede della Regia Intendenza di Finanza. Il palazzo, ricco di storia, oggi ospita la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e l’Ufficio Provinciale Territorio.
Le targhe storiche danno il benvenuto ai visitatori per un viaggio nella storia dell’amministrazione fiscale italiana, dal Regno d’Italia all’immediato secondo dopoguerra; la visita prosegue con la salita sullo scenografico scalone monumentale, sormontato da raffinate rappresentazioni allegoriche recentemente restaurate; al piano nobile si accede al Salone di rappresentanza con un elegante soffitto a cassettoni e allo studio impreziosito da opere pittoriche risalenti all’Ottocento ed affidate in custodia all’allora Intendenza di Finanza ed un cimelio molto particolare, la “ruota di Torino” da cui venivano estratti i bussolotti metallici con i numeri vincenti del gioco del Lotto.

La visita si svolge esclusivamente venerdì 2 giugno, con partenza ogni ora dalle 9 alle 12 (fine visite alle13) ed è gratuita. Appuntamento in corso Vinzaglio, 8. La prenotazione è obbligatoria su www.turismotorino.org.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/piemonte/articolo/porte-aperte-al-palazzo-delle-finanze-mattina-del-2-giugno