Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Piemonte

Scuola di fisco per stranieri, al via le lezioni 2007

Thumbnail

Cittadini stranieri a lezione di fisco. L'iniziativa, promossa dalla direzione regionale Entrate del Piemonte in collaborazione con il Coordinamento regionale dei cittadini immigrati, verrà presentata venerdì prossimo alla presenza del ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero. La nuova edizione del progetto di informazione fiscale rivolto ai "nuovi contribuenti" partirà con una lezione aperta che si terrà venerdì, 8 giugno, alle 18.30, presso la sala Carducci del Jolly hotel Ambasciatori a Torino, in corso Vittorio Emanuele II n. 104.

"Vivere e lavorare in Piemonte" è una iniziativa pilota a livello nazionale che prevede una serie di incontri di carattere fiscale rivolti a gruppi di cittadini stranieri con la finalità di illustrare i principali adempimenti e favorire la conoscenza dei servizi offerti dall'Agenzia delle entrate.

I momenti formativi sono caratterizzati anche da una marcata "interattività" dei partecipanti che potranno porre domande di carattere pratico, indispensabili nel processo di integrazione, riguardanti, ad esempio, la registrazione dei contratti d'affitto, la richiesta del codice fiscale e della partita Iva o la compilazione della dichiarazioni dei redditi.

L'edizione 2007 prevede un ciclo di dodici lezioni, di circa due ore ciascuna, che si svolgeranno fino a novembre, a cui si sono già iscritte circa 400 persone di diversa nazionalità, suddivise in classi omogenee per realtà linguistica e per provenienza. Le lezioni sono tenute da formatori della direzione regionale del Piemonte con il supporto di mediatori culturali.
Già nel 2006, anno di avvio del progetto, l'iniziativa aveva trovato largo riscontro. Alle lezioni sul fisco italiano avevano partecipato oltre 200 cittadini stranieri provenienti in prevalenza dai paesi dell'Est europeo e del continente africano.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/piemonte/articolo/scuola-fisco-stranieri-al-via-lezioni-2007