Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Piemonte

A settembre il codice fiscale
disponibile direttamente in ateneo

Attivato un servizio rivolto a oltre mille studenti stranieri del Politecnico e dell'Università di Torino

Thumbnail
Burocrazia più semplice per chi arriva dall’estero a Torino per studiare in città: l’Agenzia delle Entrate attiva due postazioni temporanee presso il Politecnico e l’Università per rilasciare il codice fiscale a studenti stranieri. In questo modo, chi giunge a Torino per ragioni di studio o di ricerca ha la possibilità di ottenere il codice fiscale direttamente nel proprio ateneo, senza recarsi in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate ed evitando così perdite di tempo ed eventuali code.


L’attribuzione del codice fiscale rappresenta un passaggio preliminare indispensabile per gli studenti stranieri, non solo per l’iscrizione all’università, ma anche per altri aspetti pratici legati alla vita nel nostro Paese (come l’assicurazione sanitaria, il contratto d’affitto o l’acquisto di una Sim card telefonica).
 
Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì:
  • dal 29 agosto al 30 settembre presso il servizio Internazionalizzazione del Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi 24 (con orario 9.00-12.00)
  • dal 31 agosto al 30 settembre presso il Centro Immatricolazioni dell’Università di Torino, Corso Regio Parco 134/A (con orario 9.00-13.00).
 
L’iniziativa è già stata avviata con successo negli anni passati e si stima che anche quest’anno coinvolgerà più di un migliaio fra studenti, docenti e ricercatori.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/piemonte/articolo/settembre-codice-fiscale-disponibile-direttamente-ateneo