Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Piemonte

Torino, accordo tra Entrate e Università

Il protocollo di intesa è finalizzato a realizzare il “Corso universitario di perfezionamento in fiscalità internazionale ed europea”

Panorama di Torino con la Mole Antonelliana

Una collaborazione virtuosa tra il mondo accademico e l’amministrazione fiscale nasce con l’intesa stipulata tra il dipartimento di Management dell’Università degli studi di Torino e la Direzione regionale del Piemonte.


L’accordo è finalizzato a realizzare, con un importante contributo reciproco, il “Corso universitario di perfezionamento in fiscalità internazionale ed europea”, un percorso accademico volto a formare professionalità nell’ambito della fiscalità internazionale ed europea, sia per ciò che attiene alle imposte dirette sia riguardo all’Iva.


L’iniziativa si inserisce a pieno titolo nell’ambito delle attività di cosiddetta “terza missione” dell’università, grazie alle quali gli atenei possono interagire proficuamente con il tessuto produttivo e con la società civile, per favorire la divulgazione delle conoscenze e contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.


La sinergia con il dipartimento di Management consentirà all’Agenzia delle entrate di valorizzare le politiche di formazione del personale sia attraverso opportunità dedicate per la partecipazione al corso di perfezionamento sia mediante specifici interventi formativi e di ricerca sugli stessi temi.
Inoltre, insieme al dipartimento di Management potranno essere organizzati eventi, progetti di disseminazione e divulgazione che riguardano l’ambito fiscale.
La convenzione ha una durata triennale e prenderà concretamente il via nell’anno accademico 2019/2020.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/piemonte/articolo/torino-accordo-entrate-e-universita