Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Piemonte

Torino, premiazione concorso “Fisco & Scuola”

Oltre 100 incontri, 42 istituti coinvolti e 3mila studenti partecipanti: questi i numeri dell’edizione 2017/2018

Thumbnail
Un ragazzo sogna la sua città del futuro: prima una città malmessa, senza servizi, poi una città curata in un futuro migliore in cui tutti pagano le imposte. Con questo storyboard il cortometraggio della classe 4^ A Turismo dell’istituto “Vallauri-Tesauro” di Fossano (CN) si è aggiudicato il primo premio del concorso regionale “Fisco & Scuola” 2017/2018 per gli studenti delle scuole superiori del Piemonte.
I vincitori sono stati premiati stamattina da Don Luigi Ciotti, presidente dell’Associazione Libera nel corso di una cerimonia che si è svolta nella prestigiosa cornice di palazzo Pralormo, sede del Circolo Ufficiali di Torino alla presenza di alcune autorevoli figure istituzionali cittadine.
Al secondo posto si è posizionato il cortometraggio “Dal bianco&nero al colore” realizzato da un gruppo di studenti della classe 5^ E dell’IIS “Eugenio Bona” di Biella. Sul terzo gradino del podio si sono classificati ex aequo due video di animazione: il tutorial realizzato da tre studenti della 4^ F dell’istituto “Curie-Levi” di Torino e il video “Differenze tra cervelli” della classe 2^ EA del liceo “Monti” di Asti.
Il fisco visto dagli studenti – Il concorso è stato dedicato ai temi dell’articolo 53 della Costituzione e dell’etica dell’equa contribuzione, per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di contribuire in maniera attiva e responsabile alle necessità della collettività attraverso il pagamento delle imposte (la cosiddetta tax compliance, ovvero l’adempimento spontaneo degli obblighi fiscali da parte dei cittadini).
L’Agenzia delle Entrate ha voluto dare spazio a codici e forme espressive vicini al mondo dei giovani, che con creatività e originalità hanno interpretato e rappresentato i valori dell’equa contribuzione e della solidarietà alla base del nostro sistema fiscale. La commissione ha scelto i migliori lavori tra video musicali, presentazioni, fumetti, manifesti, web-series, spot televisivi, animazioni, tutorial.
I numeri del concorso – Nei mesi di febbraio e marzo l’Agenzia delle Entrate del Piemonte ha organizzato presso le scuole incontri preliminari di orientamento per gli studenti per trattare il tema oggetto del concorso. L’edizione 2017/2018 del concorso si chiude con un bilancio di circa 100 incontri nelle scuole superiori di tutta la regione, 42 istituti scolastici coinvolti e circa 3mila studenti partecipanti.
I partner dell’iniziativa – Il concorso è stato promosso dalla Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico regionale e la partnership del Comitato Notarile Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta  e del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo.
 
La classifica completa
1. Cortometraggio realizzato dalla classe 4^ A Turismo dell’IIS “G. Vallauri” di Fossano
2. Cortometraggio realizzato da studenti della classe 5^ E dell’IIS “Eugenio Bona” di Biella
3 ex aequo. Video di animazione realizzato da studenti della classe 2^ EA dell’I.S. “Mario Monti” di Asti
3 ex aequo. Video tutorial realizzato da tre studenti della classe 4 F dell’IIS “Curie-Levi”, sede di Torino
5. Web series realizzata da studenti dell’ ISISS “A. Magarotto” di Torino
6. “Telegiornale” realizzato dalla classe 3 A dell’ITC “Da Vinci” di Ovada (AL)
7. Video realizzato da studenti della classe 4^ A dell’IIS “25 Aprile” di Cuorgnè (TO)
8. Spot realizzato da studenti della classe 2^ BS dell’IIS “Regina Margherita” di Torino
9. “GIF animata” realizzata da studenti della classe 4^ G dell’IIS “Benedetto Alfieri” di Asti
10. Video realizzato da studenti delle classi 5^ A e 5^ D dell’IIS “Ciampini Boccardo” di Novi Ligure (AL)
11. Spot realizzato da studenti della classe 4^ E dell’IIS “25 Aprile” di Cuorgnè (TO)
Premio speciale per il miglior elaborato artistico: Marco Mellano della classe 2H dell’IIS “Q. Sella” di Biella.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/piemonte/articolo/torino-premiazione-concorso-fisco-scuola