Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Puglia

Aumenta il numero dei comuni convenzionati

Thumbnail

A partire dal prossimo anno, anche a Racale (LE) e Altamura (BA) si potrà pagare l'Ici con il modello F24.
La convenzione, sottoscritta tra la direzione regionale Entrate della Puglia e i due Comuni, consentirà ai cittadini che devono versare l'imposta di utilizzare una nuova e più agevole modalità di pagamento, in alternativa o in aggiunta alle altre già in uso. L'adesione di Racale e Altamura al nuovo sistema di riscossione porta a 19 il numero dei comuni pugliesi sino a oggi convenzionati: Altamura, Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Locorotondo in provincia di Bari; Cisternino e San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi; Biccari, Celenza Valfortore, Deliceto e Volturara Appula in provincia di Foggia; Caprarica di Lecce, Galatina, Presicce, Taurisano e Racale in provincia di Lecce, Statte in provincia di Taranto. Nei comuni di Andria e San Vito dei Normanni il sistema è utilizzato, oltre che per l'Ici, anche per i versamenti Tarsu. La possibilità offerta ai cittadini di utilizzare anche per i versamenti dei tributi locali il sistema F24, contribuisce a facilitare notevolmente gli adempimenti tributari alleggerendo, tra l'altro, i contribuenti degli oneri connessi al sistema di versamento adottato, che rimangono a carico unicamente dall'ente percettore.
Utilizzando il modello F24 anche per i versamenti Ici, i contribuenti non solo non dovranno pagare nulla di più di quanto dovuto, ma avranno la possibilità di effettuare i propri versamenti presso un maggior numeri di sportelli (banche, poste, concessionari), oppure via internet, direttamente dal proprio pc o facendo ricorso a intermediari abilitati, con possibilità di eventuale addebito in conto l'ultimo giorno utile rispetto alla scadenza.
Inoltre, proprio la possibilità di effettuare compensazioni debiti - crediti tra tributi locali e tributi erariali, garantisce una reale semplificazione nei rapporti tributari dei cittadini, realizzando un importante momento di raccordo del sistema impositivo centrale con quelli locali.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/puglia/articolo/aumenta-numero-dei-comuni-convenzionati