Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Puglia

Il Fisco ha un nuovo alleato: il comune di Bitonto sigla intesa

Incrocio di dati, percorsi di analisi condivisi e segnalazioni qualificate degli enti locali su casi "sospetti"

testo alternativo per immagine
L’accordo tra i comuni della Puglia e l’Agenzia delle Entrate per la collaborazione in materia di accertamento dei tributi segna un nuovo, importante punto: il comune di Bitonto ha siglato, infatti, presso la sede della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, il protocollo d’intesa che disciplina l’azione congiunta per portare alla luce basi imponibili nascoste.
I principali strumenti previsti dal patto anti-evasione, sottoscritto da Aldo Polito, direttore regionale delle Entrate e dal sindaco Michele Abbaticchio, sono:
  • le segnalazioni qualificate
  • l’incrocio di dati e informazioni
  • i percorsi di analisi e ricerca
Le segnalazioni qualificate, in particolare, sono il canale privilegiato attraverso il quale il Comune potrà trasmettere all’Agenzia delle Entrate notizie e circostanze in grado di rivelare, con chiarezza e precisione, comportamenti dei cittadini mirati ad evadere le imposte. Ogni comunicazione tra i due enti si svolgerà in via telematica, così da assicurare tempestività ed economicità dell’azione amministrativa. I funzionari del Comune, inoltre, parteciperanno a percorsi formativi specialistici erogati dall’Agenzia delle Entrate.
Il Comune di Bitonto acquisirà al proprio bilancio, grazie alla stipula dell’accordo, il 100% delle somme riscosse a seguito della segnalazione inviata agli uffici dell’Agenzia delle Entrate, secondo quanto previsto dalla legge (Dl n. 138/2011).
I dettagli dell’accordo sono pubblicati su Internet all’indirizzo http://puglia.agenziaentrate.it, sotto la voce “Documentazione”.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/puglia/articolo/fisco-ha-nuovo-alleato-comune-bitonto-sigla-intesa