Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Puglia

Il nuovo modello di accoglienza dei contribuenti in Puglia

Il contribuente può recarsi in qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate senza attese, code o assembramenti

panorama di Bari

E’ partita ormai da due mesi, in tutti gli uffici dell’Agenzia delle Entrate della Puglia, la sperimentazione sul nuovo sistema di accesso all’Agenzia delle Entrate, che ha come obiettivo strategico a tendere la fornitura dei servizi ai cittadini tramite canali esclusivamente digitali.
Dal 15 settembre, infatti, sono cambiate le modalità di accesso e il canale di comunicazione privilegiato è quello on line, mentre per le pratiche che non possono essere definite tramite modalità telematiche è necessario prenotare un appuntamento. Questo, permette al contribuente di recarsi in qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate pugliese, senza attese, code o assembramenti.
Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, infatti, gli uffici possono erogare i servizi con modalità più efficienti; i contribuenti possono chiedere il servizio direttamente on line a distanza” tramite posta elettronica ordinaria (e-mail) o certificata (pec), oppure in via residuale recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza, considerata l’attuale situazione epidemiologica, all’orario stabilito, risparmiando così tempo e ottenendo, in questo modo, un servizio migliore e puntuale.
 
I servizi di assistenza “agili”
Ora, è possibile ottenere “a distanza”, quei servizi che prima potevano essere richiesti soltanto recandosi in ufficio. L‘Agenzia, infatti, ha semplificato le procedure per richiedere, via e-mail o pec, i servizi descritti nella guida ai servizi “agili”  (pubblicata sul sito dell’Agenzia). Il contribuente, a seguito di invio della richiesta del servizio firmata, via e-mail o pec, unitamente a copia del documento di identità e di tutta la documentazione necessaria riceverà, in breve tempo il servizio richiesto.
Gli indirizzi pec e e-mail degli Uffici della Puglia per richiedere i servizi in modalità semplificata sono indicati sul sito internet regionale.
 
Come prenotare un appuntamento
In via residuale, il contribuente può recarsi in ufficio prenotando un appuntamento tramite il sito internet, oppure tramite l’App mobile “AgenziaEntrate” per i giorni successivi o, in ogni caso, per appuntamenti che prevedono un’agenda quindicinale.
Per prenotare gli appuntamenti i contribuenti possono anche utilizzare il Centro unico di prenotazione (CUP) ai numeri 800.90.96.96, oppure 06.96668907 da telefono cellulare scegliendo l’opzione 3. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, il servizio, oltre al giorno e all’ora desiderati.
Se l’utente ha necessità di recarsi presso la struttura per servizi urgenti, può staccare un web ticket, biglietto elimina-code virtuale, sempre dal sito dell’Agenzia delle Entrate o dall’App mobile, che consente di prenotare un appuntamento per la giornata in corso con un minimo di mezzora di preavviso.
Per ulteriori dettagli, si può consultare la guida “Benvenuti in Agenzia” sul sito internet.
In Puglia nell’ambito di questa sperimentazione, al fine di potenziare i servizi agili/telematici, i contribuenti che hanno prenotato un appuntamento CUP ricevono una telefonata da un funzionario così da valutare la possibilità di erogare il servizio a distanza.
 
L’assistenza telefonica dedicata in Puglia
Al fine di potenziare l’assistenza e di rinforzare il dialogo a distanza con i contribuenti, infine, sul sito della Direzione regionale della Puglia, sono disponibili i recapiti telefonici dedicati all’assistenza, attivi presso gli Uffici territoriali da lunedì a venerdì, negli orari indicati.
 
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/puglia/articolo/nuovo-modello-accoglienza-dei-contribuenti-puglia