Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Puglia

Sottoscritta la carta d'intenti tra Entrate e Regione Puglia

Premio Malala Yousafzai – Agire per la legalità: misure di contrasto allo sviluppo della criminalità

L’Agenzia delle Entrate e la Regione Puglia rinnovano, anche per il 2019, il sodalizio nato dalla comune volontà di diffondere la cultura della legalità e dell’inclusione sociale a partire dai più giovani e rafforzare il presidio amministrativo sul territorio pugliese, con il pacchetto di azioni racchiuso nella Carta d’intenti "Premio Malala Yousafzai – Agire per la legalità: misure di contrasto allo sviluppo della criminalità in Puglia". Il documento sottoscritto dalle due Istituzioni racchiude gli impegni e le linee generali dell’intesa. Di volta in volta, saranno coinvolti soggetti pubblici e privati cui sarà data la possibilità di intervenire grazie al coordinamento dell’Agenzia delle Entrate e alla disponibilità finanziaria offerta dalla Regione Puglia.
 

Le sfide sociali - L’intesa si traduce in azioni di social innovation: le due Amministrazioni, rispondendo in modo concreto alle esigenze ambientali, vogliono allargare gli orizzonti dello stato sociale mediante l’attuazione di un welfare territoriale che coinvolga operativamente anche la società civile nelle sue diverse forme. I soggetti pubblici e privati coinvolti tesseranno insieme una rete non più di rango esclusivamente istituzionale, ma anche col coinvolgimento di associazioni di volontariato impegnate nella tutela delle categorie maggiormente a rischio.
 

Tanti i temi che saranno affrontati sia mediante azioni di educazione alla legalità, sia mediante interventi diretti al servizio del cittadino: criminalità economica e disuguaglianze sociali, usura e immigrazione. Così, dalla cooperazione, dalla partecipazione, dall’ascolto ambientale, dal confronto socio culturale nasceranno strumenti di cittadinanza attiva "personalizzati" come: percorsi formativi, azioni per la semplificazione delle procedure di accesso ai benefici fiscali, borse di studio, convegni.

Questo il patto delle Istituzioni pugliesi a vantaggio della sostenibilità dello sviluppo della Regione, per fronteggiare le importanti sfide del nostro tempo: l’inclusione e la riduzione delle disuguaglianze sociali e di accesso ai diritti fondamentali.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/puglia/articolo/sottoscritta-carta-dintenti-entrate-e-regione-puglia