Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Arriva a Carloforte l’assistenza sulla dichiarazione precompilata

Domani, 12 giugno, nel pomeriggio un incontro pubblico per rispondere a tutti i dubbi sulla dichiarazione

Thumbnail

Dichiarazione precompilata senza segreti per i cittadini di Carloforte e per chi si trova in vacanza nell’isola di San Pietro. Domani, 12 giugno, alle ore 16 si terrà un incontro nei locali comunali dell’Ex Me in via XX settembre 48, nel corso del quale due funzionari dell’Agenzia delle Entrate spiegheranno passo dopo passo il percorso per accedere, accettare, modificare la propria dichiarazione precompilata e per inviarla in autonomia.
 
Di cosa si parlerà – Grazie a un accordo con il Comune di Carloforte, l’Agenzia viene incontro a chi si trova nell’isola, lontano dagli uffici territoriali. Oltre a dare risposte a quesiti su casi pratici, durante l’incontro i funzionari illustreranno i servizi telematici delle Entrate, le modalità per richiedere il codice PIN per poi passare ai principali temi relativi alla dichiarazione precompilata 2019:

  • Cos’è, a chi interessa, perché conviene
  • Le modalità di accesso: SPID, CNS, PIN INPS o Fisconline
  • Visualizzare i dati e scegliere il modello 730 o Redditi
  • La dichiarazione congiunta
  • Accettare o modificare: i vantaggi della modalità assistita
  • La scelta del 2, 5 e 8 per mille
  • Invio, versamenti/rimborsi e ricevute
  • Cosa fare in caso di errore

 
Gli appuntamenti in agenda – L’iniziativa di Carloforte va ad aggiungersi alle altre attività messe in campo dall’Agenzia delle Entrate in Sardegna per dare informazioni e assistenza ai contribuenti sulla dichiarazione precompilata: dall’inaugurazione di uno sportello temporaneo nell’isola di La Maddalena all’apertura straordinaria degli uffici territoriali, dalle postazioni self service dedicate fino agli incontri informativi con i dipendenti di enti pubblici e aziende.
 
Informazioni sempre aggiornate online – Tutte le novità sulle iniziative regionali sono pubblicate nell’area dedicata del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate della Sardegna, all’indirizzo https://sardegna.agenziaentrate.it/?id=14306.
Dal sito Internet nazionale www.agenziaentrate.gov.it è possibile invece accedere al portale per consultare, compilare e inviare la propria dichiarazione precompilata.  

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/arriva-carloforte-lassistenza-sulla-dichiarazione