Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

A Cagliari apre il cantiere della formazione

Un accordo con l'Ordine degli ingegneri per un percorso a 360 gradi su catasto e tecniche di stima degli immobili

testo alternativo per immagine
Saranno questi i principali argomenti al centro del percorso formativo che la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate offrirà ai giovani ingegneri sardi in collaborazione con il loro ordine professionale.
Grazie alla convenzione stipulata oggi dal Direttore delle Entrate della Sardegna, Rossella Rotondo, e dal Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari, Gaetano Nastasi, gli storici professionisti del regolo calcolatore avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza delle norme e delle procedure catastali, con un focus sulle potenzialità dei software Docfa e Pregeo.

I punti chiave della convenzione – Ai seminari, organizzati dall’Ordine cagliaritano nell’ambito del piano formativo per il 2015, parteciperanno in qualità di docenti funzionari e dirigenti dell’Agenzia. A occupare i banchi dei discenti non saranno soltanto gli ingegneri, ma anche altri addetti ai lavori, dai geometri ai periti edili, che ogni giorno si confrontano e lavorano a stretto contatto con le Entrate.
Gli incontri saranno suddivisi in tre moduli. Il primo si concentrerà su rilievi catastali, geodesia, topografia e cartografia. Il secondo proporrà un excursus tra le norme e le procedure per l’aggiornamento del catasto. L’ultimo gruppo di appuntamenti punterà sugli strumenti e sulle tecniche estimative, con particolare riferimento all’Osservatorio immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, alle valutazioni e ai profili tecnici usati per stabilire la rendita catastale dei fabbricati a destinazione speciale e particolare.
 
Il calendario degli incontri – Il piano didattico predisposto dall’Ordine prevede un ciclo di lezioni della durata complessiva di due mesi. Il primo appuntamento è in programma per il prossimo 10 aprile.
 
Il Direttore regionale delle Entrate ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le categorie e con gli ordini professionali. «Questo accordo rappresenta un investimento per il futuro – ha affermato Rossella Rotondo – perché se abbiamo la possibilità di confrontarci con interlocutori più aggiornati anche il nostro lavoro diventa più semplice». «Inoltre – ha aggiunto il Direttore – gli incontri, che saranno aperti anche ai nostri funzionari, saranno un’utile occasione per tracciare nuove linee di dialogo con gli ordini professionali».
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari. «Siamo molto felici di questo accordo – ha sottolineato Gaetano Nastasi – che permetterà ai nostri giovani iscritti di usufruire dell'esperienza e delle competenze dei funzionari e dirigenti dell'Agenzia delle Entrate nel loro processo di aggiornamento delle competenze, ormai reso obbligatorio per tutti i professionisti dal DPR 137/2012. «La formazione continua – ha aggiunto Nastasi – è un percorso importante, ancor di più se gestito con le istituzioni con le quali abbiamo a che fare nell’attività professionale di tutti i giorni, e l'Agenzia delle Entrate, con i Servizi catastali e ipotecari, è la prima con la quale abbiamo iniziato questo percorso formativo condiviso».
Il testo della convenzione è disponibile online sul sito Internet della Direzione regionale della Sardegna dell’Agenzia delle Entrate, all’indirizzo http://sardegna.agenziaentrate.it.

 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/cagliari-apre-cantiere-della-formazione