Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Collaborazione Fisco-Università, al via nuovi tirocini formativi

L'Agenzia rafforza il suo impegno nei confronti dei giovani che muovono i primi passi nel mondo del lavoro

Thumbnail
I processi di formazione e sviluppo, la comunicazione interna, la gestione delle risorse umane nell’ambito dell’amministrazione finanziaria. Sono questi i temi-guida dei due stage formativi che hanno preso il via lunedì scorso a Cagliari nella sede della Direzione regionale della Sardegna dell’Agenzia delle Entrate. Un percorso didattico ad alto tasso di specializzazione che rappresenta solo l’ultimo tassello di un mosaico di oltre 200 tirocini per studenti universitari e neolaureati realizzati negli uffici del Fisco in Sardegna nel corso degli ultimi cinque anni grazie alla collaborazione tra le Entrate, l’Agenzia regionale del Lavoro e gli Atenei di Cagliari e Sassari. Una cifra cui si aggiungono i 120 stage riservati agli alunni delle scuole superiori dell’Isola dal 2007 a oggi.
In particolare, l’ultima iniziativa si propone di formare professionisti con elevate competenze nel settore della gestione delle risorse umane, partendo dalla conoscenza della realtà operativa e organizzativa dell’Agenzia delle Entrate.
A fare da cornice al progetto è la convenzione stipulata dalla Direzione delle Entrate della Sardegna con il Master di secondo livello in Gestione dei processi di sviluppo umano e organizzativo, attivato dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Cagliari.
L’iter formativo prevede 250 ore di tirocinio, per un periodo complessivo di tre mesi, nell’Ufficio Risorse umane della Direzione regionale dell’Agenzia. Qui i due partecipanti, affiancati da un tutor, avranno la possibilità di essere direttamente coinvolti nei processi lavorativi e di misurarsi con le attività svolte sul campo, dalle nuove tecniche di formazione in modalità e-learning passando per i progetti di sviluppo del personale e di comunicazione interna.
Con questa esperienza si rafforza l’impegno dell’Agenzia delle Entrate nel campo dello studio e della formazione, con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani che muovono i primi passi nel mondo del lavoro.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/collaborazione-fisco-universita-al-via-nuovi-tirocini