Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

In direzione regionale stage degli studenti di un master

Collaborazione Fisco-Università, nuove leve a lezione per imparare a gestire le risorse umane

Thumbnail
La gestione amministrativa dei dipendenti, le relazioni sindacali, la selezione e la valutazione del personale, la formazione e lo sviluppo delle risorse umane, la comunicazione interna. Sono queste le direttrici principali che indirizzano le attività di tirocinio che si svolgono presso l’Ufficio Risorse Umane della Direzione regionale della Sardegna. Un’esperienza ad alto tasso di specializzazione che, dal 2010 a oggi, ha coinvolto cinque corsisti del Master di II livello in “Gestione dei processi di sviluppo umano e organizzativo”.

Il corso post-laurea, attivato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Cagliari, della durata di 1500 ore, si propone di formare professionisti con elevate competenze nell’ambito della gestione e dello sviluppo delle risorse umane e prevede 250 ore di tirocinio presso enti pubblici e privati, con l’obiettivo di approfondire e arricchire le conoscenze teoriche acquisite nel corso dell’attività d’aula. L’ormai storica collaborazione tra la Direzione Regionale e l’Ateneo cagliaritano ha trovato nuova linfa nella convenzione stipulata nel gennaio del 2010, in base alla quale l’Agenzia garantisce ospitalità agli allievi del master per un periodo di tirocinio e contribuisce alla realizzazione di testimonianze aziendali nell’ambito del percorso formativo.

«Il tirocinio mi ha permesso di calarmi in una realtà professionale importante – spiega Alessandro Galimberti, 30 anni, laureato in Scienze Politiche con lode, che recentemente ha concluso lo stage – e di cominciare a conoscere dal punto di vista pratico un settore affascinante come il mondo HR, applicando conoscenze teoriche e strumenti appresi durante gli anni universitari e il master». Un’opportunità non sempre facile da trovare in Sardegna. «Purtroppo nella nostra regione – continua lo stagista – non ci sono realtà aziendali di grandi dimensioni e quindi spesso i tirocinanti si rivolgono a piccole o medie imprese, dove non c’è la possibilità di conoscere il settore della gestione delle risorse umane in maniera completa e trasversale. Ho scelto l’Agenzia in quanto per me rappresenta un modello positivo di Pubblica Amministrazione, distribuita capillarmente su tutto il territorio nazionale e in grado di offrire spunti innovativi nella gestione del personale».

Alessandro Galimberti è stato direttamente coinvolto in processi lavorativi come la selezione di funzionari per il conferimento di posizioni organizzative e di incarichi di responsabilità, la valutazione della prestazione degli incaricati di funzioni direttive, la selezione di personale nell’ambito delle procedure di mobilità intercompartimentale. Funzionari esperti nella gestione delle risorse umane hanno affiancato il tirocinante nello svolgimento delle attività e nella redazione della tesina finale del master.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/direzione-regionale-stage-degli-studenti-master