Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Edufin 2023: a Cagliari caccia al tesoro per imparare a rispettare le regole

Tre le squadre in gara, denominate Iva, Irpef e Registro, ma tutte le classi hanno terminato il percorso e sono riuscite a mettere insieme le lettere ricevute e a comporre la parola “Costituzione”

logo edufin

Una caccia al tesoro per imparare che vince chi rispetta le regole. È stato questo lo spirito dell’iniziativa organizzata giovedì 26 ottobre dalla direzione regionale della Sardegna dell’Agenzia delle entrate nell’ambito del mese dell’Educazione finanziaria#Ottobreedufin2023.
Protagonisti del gioco sono stati 70 bambini e bambine delle quinte classi A, B e C della scuola primaria del Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” a Cagliari che ha ospitato e collaborato alla riuscita del gioco.

Dalla scuola di fisco…
Che cos’è la dichiarazione dei redditi? Perché è importante pagare le imposte? Come si compone il codice fiscale? La mattinata dei circa degli scolari del Convitto è cominciata con la lezione di fisco a cura delle colleghe Rossana Ragona (area di staff della direzione provinciale di Cagliari) e Simona Tanda (Sam Cagliari), che hanno trasmesso ai più piccoli il valore etico della contribuzione e le nozioni di base del sistema tributario italiano, a partire dai principi espressi nella Carta costituzionale.

…alla caccia al tesoro
I bambini, coordinati dai funzionari dell’Agenzia, sono stati poi suddivisi in tre squadre (Iva, Irpef, Registro) che hanno dovuto affrontare una caccia al tesoro nelle ampie strutture all’aperto del Convitto: biglietti da scoprire seguendo una mappa del tesoro, canzoni da cantare in coro, indovinelli da risolvere e lettere che di conquistavano dopo avere superato prove basate su quanto appreso nell’incontro precedente.
Ha vinto la squadra Irpef, ma tutte le classi hanno terminato il percorso e sono riuscite a mettere insieme le lettere ricevute e a comporre la parola “Costituzione”. La premiazione, dolcetti e un portachiavi per tutti e una targa per la squadra vincitrice, è stata poi un’occasione per dare voce ai bambini protagonisti della giornata di gioco e studio. “Ho imparato” ha detto un bambino al microfono “come ci dobbiamo comportare da grandi. È molto importante pagare le tasse per la sanità di tutti. Non dobbiamo fare come gli evasori che vivono alle spalle degli altri".

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/edufin-2023-cagliari-caccia-al-tesoro-imparare-rispettare