Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Entrate e Consulenti del Lavoro insieme per la mediazione tributaria

Intesa con Ordini provinciali di Cagliari, Nuoro e Oristano per promuovere nuovo strumento anti-lite

testo alternativo per immagine
La Direzione Regionale della Sardegna e gli Ordini dei Consulenti del lavoro di Cagliari Nuoro e Oristano hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la gestione della mediazione tributaria. L’accordo segue quello sottoscritto il 24 luglio scorso dalla Direzione Provinciale di Sassari  con l’Ordine dei Consulenti del lavoro della provincia. L’obiettivo è quello di diffondere fra gli iscritti la conoscenza e i vantaggi del nuovo istituto, promuovere iniziative di collaborazione fra uffici finanziari e professionisti,  assicurare in un’ottica di miglioramento dei rapporti fra fisco e contribuenti e della qualità dell’azione amministrativa, un proficuo svolgimento del procedimento di mediazione.
 
La Mediazione tributaria
E’ un nuovo strumento deflattivo che, con un accordo raggiunto in sede amministrativa, consente di evitare il contenzioso riguardo a tutti gli atti impugnabili dell’Agenzia delle Entrate, di valore non superiore a 20mila euro, notificati dal 1 aprile 2012.
Si tratta di un rimedio obbligatorio, posto che i contribuenti che intendono ricorrere in  Commissione tributaria sono tenuti a presentare preventivamente, a pena di inammissibilità dello stesso ricorso,  l’istanza per il tentativo di mediazione.
L’istituto offre il vantaggio di un procedimento celere e snello e tempi certi di attesa nonché, in caso di conclusione positiva, la riduzione al 40% delle sanzioni eventualmente dovute.
 
L’accordo
Il protocollo d’intesa impegna i tre Ordini provinciali a intraprendere iniziative per sensibilizzare i propri iscritti sulle opportunità offerte dal nuovo istituto, sulla necessità di una costruttiva  partecipazione al contradditorio e di una leale definizione del procedimento.
L’Agenzia delle Entrate, dal canto suo, si impegna a porre la massima cura nella disamina delle istanze presentate, a fornire tempestive comunicazioni ai professionisti e nel caso di esito negativo del tentativo di mediazione, a redigere una dettagliata  ed esauriente motivazione.
 
Fra le iniziative previste dall’accordo, oltre ad incontri periodici di confronto e di approfondimento,  un osservatorio provinciale per il monitoraggio dell’andamento delle mediazioni, e una costante ricognizione della giurisprudenza, da parte di un nucleo paritetico di esperti.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/entrate-e-consulenti-del-lavoro-insieme-mediazione