Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Fisco e professionisti, al via nuova intesa a Nuoro

Agenzia delle Entrate sigla accordo sulla mediazione tributaria con Commercialisti ed Esperti Contabili

Thumbnail
Si completa in Sardegna il quadro delle intese fra Fisco e ordini professionali per la gestione del nuovo istituto della mediazione tributaria, grazie alla sottoscrizione, questa mattina, del protocollo d’intesa tra la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Nuoro. L’obiettivo dell’accordo è la semplificazione e la collaborazione fra le parti per un proficuo svolgimento del nuovo procedimento di mediazione.

La mediazione tributaria – Il nuovo istituto deflativo permette di dirimere in sede amministrativa le controversie relative a tutti gli atti impugnabili dell’Agenzia delle Entrate di valore non superiore a 20mila euro notificati dal 1° aprile 2012, con il vantaggio, per i contribuenti, di evitare il contenzioso tributario con un procedimento celere e snello, con tempi certi di attesa e in caso di conclusione positiva, con la riduzione al 40% delle sanzioni eventualmente dovute.

L’accordo – Il protocollo d’intesa impegna l’Agenzia a esaminare sistematicamente tutte le istanze in modo approfondito, a comunicare gli eventuali casi di improponibilità entro 20 giorni dalla loro presentazione e a concedere, qualora ne ricorrano i presupposti, la sospensione, in tutto o in parte dell’esecuzione dell’atto impugnato.
L’accordo prevede inoltre il riconoscimento della validità dei pagamenti anche quando, per un errore scusabile, le somme versate siano lievemente inferiori a quelle dovute oppure siano pagate con lieve ritardo, a condizione che l’irregolarità sia tempestivamente sanata.
L’Ordine si impegna contestualmente a sensibilizzare i propri iscritti sulle opportunità offerte dal nuovo istituto e sulla necessità di una costruttiva partecipazione al contradditorio e di una leale definizione del procedimento.
Fra le iniziative concordate, oltre a incontri periodici di confronto e di approfondimento, un osservatorio provinciale per il monitoraggio dell’andamento delle mediazioni e una costante ricognizione della giurisprudenza, da parte di un nucleo paritetico di esperti.
 
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/fisco-e-professionisti-al-via-nuova-intesa-nuoro