Quasi cento elaborati - cartelloni, racconti, filastrocche, giochi di società e raccolte di disegni - premiati negli anni scorsi dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nell’ambito del concorso regionale legato al progetto “Fisco e & Scuola”.
Sono stati esposti nell’ex Sala Forge della Grande Miniera di Serbariu, dal 28 al 30 ottobre 2010, nel corso del festival letterario “Contos de contai”, dedicato ai ragazzi.
In occasione della mostra i funzionari dell’amministrazione finanziaria hanno illustrato ai giovani visitatori il contenuto e le modalità di svolgimento del progetto, i cui termini di partecipazione scadranno il 20 novembre.
Uno scenario suggestivo, quello del comprensorio del Sulcis Iglesiente, dichiarato dall'Unesco primo Parco Geo-minerario Storico e Ambientale del mondo: al suo interno la Grande Miniera di Serbariu, unico giacimento di carbone del sito dismesso negli anni '60, è stata oggetto di una sapiente opera di recupero ambientale ed architettonico che ne ha trasformato i locali in spazi museali e culturali. È qui che è stato ospitato il primo festival letterario “Contos de Contai”, organizzato dal Comune di Carbonia con il patrocinio di enti pubblici e privati, nell’ambito di un progetto promosso dall’Anci e sostenuto dal Ministero della Gioventù per promuovere fra i giovani nuove attività culturali attraverso la scoperta e la valorizzazione del territorio.
All’interno di un folto cartellone, che prevedeva incontri con autori, letture, concerti, dibattiti e laboratori di narrazione per ragazzi, si è quindi inserito, per la significativa valenza educativa del suo messaggio, il progetto “Fisco & Scuola".
Giunto in Sardegna alla sua settima edizione, il progetto propone anche per questo anno scolastico la formula del concorso per le classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che meglio sapranno illustrare il valore della legalità fiscale.
Fisco e scuola in mostra: successo per le Entrate
Esposizione dei lavori nella Grande Miniera di Serbariu in occasione del festival letterario
