Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Fisco e Scuola: la Sardegna in dirittura d’arrivo

Successo per la nona edizione del progetto: in quattro mesi 91 incontri in 65 scuole. Coinvolti 3300 studenti

Thumbnail
Tempo di bilanci in Sardegna per il progetto Fisco & Scuola, giunto a un passo dal traguardo dopo aver incontrato 3300 ragazzi e tutte le 65 scuole che hanno aderito all’iniziativa.
La nona edizione conferma il successo del progetto educativo nato nel 2004 dall’Intesa fra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per promuovere fra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado la cultura della legalità fiscale, con incontri nelle classi e con visite didattiche presso gli uffici.
Il resoconto dei primi quattro mesi dell’anno offre un vivace panorama delle iniziative che si sono susseguite nell’isola senza soluzione di continuità territoriale e temporale: molte le scuole alla loro prima esperienza e altrettanto numerose quelle che hanno aderito con più classi e con intere sezioni, alcune come la Scuola Primaria Laetitia e l’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci di Cagliari, il Beccaria di Carbonia e il l’I.I.S. “N. Pellegrini” di Sassari, hanno ripartito gli incontri in più mesi, le loro presenze fra le scuole incontrate mensilmente hanno figuratamente portato a quasi 70 il totale degli istituti visitati.

Queste le ultime iniziative:
Incontri a scuola : 1 Elementare, 3 Medie, un Istituto Superiore
Elementari Gli ultimi scolari che ad aprile si sono confrontati con il mondo della fiscalità sono stati, in provincia di Sassari, quelli dell’Istituto Comprensivo  di Pattada.
Le Scuole Medie hanno salutato la nona edizione con i due istituti Comprensivi di Lanusei e di Teti, entrambi in territorio nuorese, il primo con 142 studenti.
Chiude l’Istituto Comprensivo di Badesi -Trinità d’Agultu – Viddalba.
Superiori
Le scuole secondarie di secondo grado sono state rappresentate dall’ Istituto Tecnico Economico “Europa Unita” di Valledoria.

Visite:
le visite dello scorso mese hanno coinvolto tutt’e quattro le direzioni provinciali sarde. L’Ufficio Territoriale di Sassari  ha accolto la scuola Primaria di Pattada, quello di Lanusei, in provincia di Nuoro, ha ricevuto due classi medie dell’Istituto Comprensivo della città, Oristano ha aperto le porte agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Mogoro, e infine l’Ufficio Territoriale di Cagliari1 ha ricevuto i 75 studenti dei due licei – Classico e Scientifico – “Dante Alighieri” di Cagliari.
Ancora poco e Fisco & Scuola chiuderà i battenti in Sardegna, non prima, però, di aver premiato i migliori elaborati sul tema della legalità fiscale presentati al concorso correlato al progetto.
Nel sito regionale, la pagina dedicata al progetto, http://sardegna.agenziaentrate.it/?id=20060206104844983 pubblica l’elenco delle scuole, il resoconto delle iniziative e la galleria fotografica.
 
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/fisco-e-scuola-sardegna-dirittura-darrivo