Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Fisco & Scuola ad alta quota. Incontri con oltre 1800 studenti

Coinvolte 37 scuole. All’opera Direzione Regionale, Cam, quattro direzioni provinciali e 9 uffici territoriali

testo alternativo per immagine
In Sardegna il mese più corto dell’anno consegna un cospicuo raccolto di iniziative a “Fisco & Scuola”.
Trentasette istituti, 97 classi e 1872 alunni: queste le credenziali di febbraio, che portano a quota 61 le scuole e a 3062 il numero degli studenti coinvolti nei primi due mesi dell’anno nelle iniziative del progetto, nato dall’Intesa fra Agenzia delle Entrate e Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca per diffondere fra le giovani generazioni il valore della legalità fiscale.
All’opera la Direzione Regionale, il Cam e le quattro direzioni provinciali, con gli uffici territoriali di Cagliari1, Cagliari 2, Iglesias, Sanluri, Sassari, Ozieri, Olbia, Nuoro e Oristano.
Il calendario registra anche l’incontro del Direttore Regionale, Libero Angelillis, con gli alunni delle scuole medie “Manno – Cima” di Cagliari nella sede del Conservatorio “Pier Luigi da Palestrina” che ha riunito per l’occasione anche i genitori.
Mentre si completa il programma degli incontri a scuola, gli uffici territoriali aprono le porte alle visite degli studenti che possono osservare così l’Agenzia in piena attività.
Queste le scuole interessate, molte con più sezioni e diverse classi.
 
Elementari
La provincia di Cagliari presenta il 1° Circolo di Assemini, con i due plessi di via Di Vittorio e di via Firenze, quindi gli Istituti Comprensivi di Villasimius e il “V.Angius” di Serrenti seguiti dalla “G. Deledda” di Guspini.
Al nord si parte da Sassari con il 1° Circolo “San Donato”, per raggiungere, a Olbia, le scuole di “Rudalza” e di “Isticadeddu”, rispettivamente del 1° e del 3° Circolo.
 
Medie
A Cagliari, al “Nuovo Collegio della Missione” si aggiungono la “Manno – Cima” con la Sezione staccata del Conservatorio “Pier Luigi da Palestrina”, l’Istituto Comprensivo “F. Ciusa”e il Comprensivo “Mulinu Becciu”, mentre Elmas e Monserrato si segnalano, rispettivamente, con il Comprensivo “Monsignor Saba” e la scuola “Nostra Signora della Mercede”; Carbonia è presente con la “Madre Camilla Gritti” e con i plessi di via Balilla e della frazione “Bacu Abis” del Comprensivo “Sebastiano.Satta”.
La provincia di Oristano è rappresentata dalla scuola media di Sedilo; per quella di Sassari, partecipa Olmedo, del Comprensivo “G. Deledda” di Alghero.
Completano l’elenco gli istituti “G.A. Muggianu” di Orosei e l’”A. Mura” di Orani, entrambi in provincia di Nuoro.  
 
Superiori
Le superiori annoverano due Licei, due Istituti Magistrali, quattro Istituti Tecnici e otto Istituti di Istruzione Superiore.
Scientifico è il Liceo “Pitagora” di Selargius, Classico l’“A. Gramsci” di Olbia, mentre gli Istituti Magistrali: “Baudi di Vesme” e “B.Croce” hanno sede, rispettivamente, a Iglesias e a Oristano.
Gli Istituti Tecnici sono concentrati a sud: il “Martini” e il “Leonardo” a Cagliari, il “Colli Vignarelli” a Sanluri e il “L.Einaudi” a Senorbì.
Fra gli Istituti d’Istruzione Superiore si contano l’ “E. Fermi” di Iglesias, il “L. Einaudi” di Muravera, il “G. Dessì” di Villaputzu, il “M. Buonarroti” di Guspini, l’Istituto Professionale Alberghiero e il “G. Contini” di Oristano.
Si chiude con Sassari e Ozieri, il primo con il “Giovanni XXIII”, il secondo con l’”E.Fermi”.
 
Visite presso gli uffici
Sei gli istituti che a febbraio che hanno fatto visita agli uffici: quattro a quello di Sanluri: il locale Istituto “Colli Vignarelli”, le primaria “Angius” di Serrenti, la “G.Deledda” e l’IIS “M.Buonarroti”, entrambi di Guspini.
L’Ufficio Territoriale di Sassari ha ospitato l’ITS “ Angioy”; quello di Ozieri l’ “E. Fermi” con sede in città.
La conta è terminata e marzo, ricevuto il testimone, ha già iniziato la sua corsa.
Nel sito regionale i resoconti delle iniziative e la galleria fotografica delle scuole incontrate.
http://sardegna.agenziaentrate.it/site.php?id=20060206104844983

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/fisco-scuola-ad-alta-quota-incontri-oltre-1800-studenti