Fisco & Scuola a gonfie vele in Sardegna
La collaborazione fra Fisco e mondo della scuola ha coinvolto nel primo trimestre 64 scuole e 3000 studenti

La collaborazione fra Fisco e mondo scolastico sardo all’insegna della legalità, registra così nel primo trimestre dell’anno il coinvolgimento di 64 istituti scolastici, 174 classi e 3000 ragazzi.
Nato nove anni orsono dall’Intesa fra l’Agenzia delle Entrate e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Fisco & Scuola si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado per far scoprire ai giovani, con incontri nelle classi e con visite didattiche presso gli uffici, l’importanza che riveste per il benessere della collettività la responsabile compartecipazione alla spesa pubblica e il corretto adempimento agli obblighi tributari.
Il programma degli incontri nelle scuole ha visto all’opera i funzionari della Direzione Regionale, del CAM e degli uffici territoriali di Cagliari1, Cagliari2, Iglesias, Nuoro, Lanusei, Olbia e Tempio Pausania, mentre i ragazzi in visita guidata agli uffici territoriali hanno potuto vestire per qualche ora i panni dei contribuenti alle prese con codici fiscali, dichiarazioni, modelli e accertamenti.
Le scuole: 16
L’agenda del terzo mese dell’anno conta due scuole elementari e la perfetta ripartizione fra medie e superiori dei restanti 14 istituti. La provincia più rappresentata è stata quella di Nuoro, con otto scuole su sedici. Le classi incontrate sono state in tutto 46.
Elementari: 2
I 120 scolaretti impegnati a marzo frequentano gli Istituti Comprensivi di Ovodda e di Tonara, due piccoli Comuni del cuore geografico della Sardegna.
Medie: 7
Le scuole medie annoverano, in provincia di Cagliari gli Istituti Comprensivi “Monsignor Saba” di Elmas, “L. da Vinci” di Decimomannu, “E. Puxeddu” di Villasor, quest’ultimo con 108 alunni e “F.De Andrè” di Donori mentre in quella di Nuoro, il progetto ha raggiunto l’Istituto Comprensivo “G.M. Pelleu” di Gavoi, e il Comprensivo n. 2 di Tortolì con i plessi di Tortolì e Lotzorai.
Superiori: 7
Partendo dal nord al seguito delle scuole superiori, dopo l’Istituto Tecnico “D. Panedda”di Olbia e l’Ipsia di Castelsardo, entrambi in provincia di Sassari, si raggiungono, ancora in territorio nuorese i tre Istituti Ipsia, I.I.S.e I.P.A.A rispettivamente di Perdasdefogu, Aritzo e Siniscola. Il percorso si conclude a Cagliari con i due Licei, Classico e Scientifico, “D. Alighieri”.
Visite guidate: 6
Gli uffici territoriali di Cagliari1 e Cagliari2 hanno ricevuto il Nuovo Collegio della Missione e l’Istituto “F.Besta” di Cagliari, oltre al Comprensivo “L. Vinci” di Decimomannu; mentre l’Istituto Tecnico Commerciale “D.Panedda” e quello di Istruzione Superiore “Falcone-Borsellino”, entrambi di Olbia, hanno raggiunto l’ufficio territoriale della città.
Nel sito regionale, la pagina dedicata al progetto, http://sardegna.agenziaentrate.it/?id=20060206104844983 pubblica l’elenco delle scuole, il resoconto delle iniziative e la galleria fotografica.