Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Fisco & Scuola in Sardegna, la lavagna segna 135 iniziative

Conclusasi l'ottava edizione del progetto, 135 le iniziative che hanno coinvolto 4.500 ragazzi di 94 scuole

Thumbnail
Dati di rilievo, che confermano l’interesse da parte del mondo scolastico per il progetto nato otto anni orsono dall’Intesa tra Agenzia delle Entrate e M.I.U.R per sensibilizzare i giovani sul senso della legalità fiscale, con incontri nelle scuole e visite guidate agli uffici territoriali.
Da gennaio e fino all’ultimo scorcio dell’anno scolastico i funzionari della Direzione Regionale, del Cam di Cagliari e delle quattro direzioni provinciali hanno incontrato scolari, studenti, insegnanti e genitori; al loro seguito il kit multimediale “Insieme per la legalità fiscale” che con DVD opuscoli e fumetti aiuta a comprendere perché nel Paese delle regole chi paga le tasse ha tutto da guadagnare.
Il Direttore regionale, i direttori provinciali e territoriali non hanno perso l’occasione di incontrare i ragazzi e di accogliere le classi in visita agli uffici.
Incontri
Sei le scuole incontrate negli ultimi due mesi di attività: a Cagliari l’Istituto Professionale “S. Pertini”, l’Istituto Tecnico Commerciale “O. Bacaredda” con i suoi 100 studenti; nella contigua Monserrato, l’Istituto Professionale Alberghiero I.P.S.A.R “A.Gramsci” e l’Istituto Tecnico Commerciale “F.Besta”, e mentre Nuoro è stata rappresentata dall’Istituto Tecnico Commerciale “S. Satta”, Mogoro, la provincia di Oristano chiude  l’elenco con i 75 studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale.
Visite presso gli uffici
Sono cinque gli istituti che dal capoluogo regionale si sono recati in visita agli Uffici Territoriali di Cagliari1 e Cagliari2: l’Istituto Professionale IPSSS “S.Pertini”, con i due plessi di via Carpaccio e di via Vesalio, il Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” e l’Istituto Tecnico “L. da Vinci”. Dalla vicina Monserrato si sono invece mossi i ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “F. Besta” di Monserrato.
L’Ufficio Territoriale di Sassari ha ospitato tre scuole della città: la Direzione Didattica del 1° Circolo “San Donato”; il Liceo Classico “D. A. Azuni”, e l’Istituto Tecnico Commerciale “S. Ruiu”; due gli istituti che hanno visitato l’Ufficio di Oristano: il locale Istituto Comprensivo n. 3, e l’Istituto Professionale I.P.S.A.A. “Don Dedodato Meloni” di Nuraxinieddu.
Concorso finale
Anche quest’anno è toccato al mese di maggio svolgere il duplice compito di presentare il conto finale delle iniziative e di proclamare le tre scuole – una per ogni ordine - vincitrici del concorso che da sette anni premia in Sardegna gli elaborati che meglio rappresentano il messaggio sulla legalità fiscale.
 
Nel sito regionale, la pagina dedicata al progetto, che oltre all’elenco delle scuole, ai resoconti delle iniziative, alle foto delle classi, pubblica la cronaca della giornata di premiazione, la galleria fotografica e la presentazione degli elaborati premiati.
http://sardegna.agenziaentrate.it/?id=20060206104844983
 
Fisco & Scuola riprenderà la marcia dopo la pausa estiva per fare ritorno sui banchi di scuola insieme ai contribuenti del domani.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/fisco-scuola-sardegna-lavagna-segna-135-iniziative