Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Fisco & Scuola: traguardo in vista

Il progetto sull’educazione alla legalità ha coinvolto nel primo trimestre 87 istituti e 4mila studenti

testo alternativo per immagine
In Sardegna il mese di marzo non delude le attese e dà, come ogni anno, la spinta accelerativa al progetto “Fisco & Scuola” - che ora veleggia verso il traguardo con un nuovo carico di 1000 studenti delle 26 scuole e 59 classi coinvolte negli ultimi incontri.
Il primo trimestre chiude così il sipario, contando 4000 ragazzi, 87 istituti e 215 classi e mentre si completa il programma delle iniziative, le scuole che hanno aderito al concorso preparano gli elaborati con un occhio al calendario che fissa al 14 aprile il termine per la loro presentazione.

I dati di questo primo scorcio d’anno consolidano il successo dell’iniziativa, nata nel 2004 dall’Intesa tra Agenzia delle Entrate e M.I.U.R per sensibilizzare i giovani sul senso della legalità fiscale, con incontri nelle scuole e visite guidate agli uffici territoriali.
Fisco & Scuola, divenuto una famigliare presenza nei programmi formativi delle scuole sarde, raggiunge bambini e ragazzi, insegnanti e genitori con un messaggio chiaro e preciso: chi, come richiede la nostra Costituzione, paga le tasse “ha tutto da guadagnare”.
Lo confermano, dopo aver persuaso gli evasori a passare dalla parte degli onesti contribuenti, Pag & Tax i due simpatici abitanti del paese delle regole che il Kit multimediale “Insieme per la legalità fiscale” offerto alle scuole propone in forma di cartone animato per i piccoli e nelle vesti di attori del film in DVD per i più grandi.

Nel mese di marzo il Direttore Provinciale di Cagliari, Franco Frau e il Direttore dell’Ufficio Territoriale di Cagliari2, Giuseppe Russo hanno fatto visita agli studenti del Liceo Europeo del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele”, con sede nel capoluogo regionale.
Queste le scuole, molte con più classi e sezioni, incontrate dai funzionari della Direzione Regionale, del CAM di Cagliari e degli Uffici Territoriali di Cagliari1, Cagliari2, Iglesias, Oristano, Nuoro, Lanusei, Olbia e Tempio.
 
Elementari: 4
Tre le città interessate, Cagliari, con i plessi di via Castiglione e di via Machiavelli del XVII Circolo; Monserrato - una cittadina dell’hinterland cagliaritano - con la scuola paritaria delle Suore Mercedarie e Oristano con l’Istituto Comprensivo n. 3.

Medie:6
Le scuole medie, in tutto sei, sono equamente ripartite fra le province di Cagliari e di Nuoro.
Nel sud dell’isola i due Istituti Comprensivi di Mandas e Siurgus Donigala e la scuola “V. Angius” di Portoscuso;  Comprensivi anche i due Istituti di Tortolì e di Lotzorai che con la scuola di Loceri compongono la compagine dell’Ogliastra, la zona centro - orientale della Sardegna.

Superiori:16
Tre Licei, un Istituto Magistrale, tre Istituti Tecnici, sei d’Istruzione Superiore e tre Professionali.
Tra i Licei, quello Europeo del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele” di Cagliari  e due Scientifici: il “Farci” di Seui e quello di Castelsardo, - rispettivamente in Ogliastra e in provincia di Sassari. A Iglesias l’Istituto Magistrale “Baudi di Vesme”.
Fra gli Istituti Tecnici il “D. Panedda”, l’“A. Deffenu” entrambi di Olbia e l’ITC di Tortolì.
Concentrati maggiormente in provincia di Cagliari e di Nuoro gli Istituti d’Istruzione Superiore e Professionali: ilS. Atzenidi Capoterra e il “C.Beccaria” con le tre sedi di Carbonia, Villamassargia e Santadi; l’”A.Maxia” di Aritzo e il “C.Floris” di Gavoi.
Un solo Istituto a indirizzo professionale nella provincia di Sassari: l’IPAS di Perfugas, mentre l’IPSSS “S.Pertini, e l’IPSIA “Ferraris” hanno sede, rispettivamente a Cagliari e a Iglesias.
 
Visite presso gli uffici: 6
Sono sei le scuole che hanno fatto visita agli Uffici Territoriali: quattro a Cagliari: la Primaria “Laetitia” e l’ITC Martini di Cagliari, le Medie dell’Istituto Comprensivo di Quartucciu, e l’IISS di Villaputzu; a Olbia i due Istituti Tecnici Commerciali “A Deffenu” e “D.Panedda”.

“Futuro cittadino
Restando in tema di legalità, il mese di marzo registra la partecipazione della Direzione Provinciale di Nuoro all’iniziativa “Futuro cittadino” organizzata a Bortigali dall’Istituto Comprensivo di Macomer.
http://www.fiscooggi.it/dalle-regioni/sardegna/articolo/bortigali-piccoli-buoni-contribuenti-crescono
Nel sito regionale, la pagina di Fisco & Scuola con il programma, il materiale didattico, l’elenco delle scuole, i resoconti delle iniziative, gli articoli di stampa, la galleria fotografica delle scuole incontrate e le edizioni degli anni precedenti.
http://sardegna.agenziaentrate.it/?id=20060206104844983

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/fisco-scuola-traguardo-vista