Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Intesa fra Entratee Consiglio notarile

In Sardegna istituito tavolo tecnico tra i due enti per risolvere i problemi interpretativi

Il Direttore Regionale delle Entrate della Sardegna e i Presidenti dei Consigli Notarili di Cagliari e Sassari hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa per l’istituzione di un tavolo tecnico. Obiettivo dell’accordo è risolvere le problematiche interpretative di carattere fiscale e garantire uniformità di comportamento negli uffici dell’Agenzia, in particolare la tassazione degli atti per l’imposta di registro.
Il nuovo organismo, composto da quattro rappresentanti dei notai e da sei dirigenti dell’Agenzia delle Entrate si riunirà, su iniziativa di una delle due parti, per esaminare le più rilevanti questioni di carattere interpretativo delle norme tributarie.
 
Le soluzioni condivise saranno trasmesse agli uffici finanziari della Sardegna, per assicurare un trattamento omogeneo ai contribuenti della regione. Le questioni più complesse e di interesse nazionale saranno inviate alla Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia per la trattazione in sede di tavolo tecnico tra le Entrate e il Consiglio Nazionale del Notariato.
 
Il protocollo d’intesa prevede forme di reciproca assistenza tra le parti, che si impegnano a programmare attività di formazione e incontri seminariali rivolti ai funzionari dell’Amministrazione finanziaria e ai notai iscritti all’ordine.
 
“L’iniziativa - afferma il Direttore Regionale Libero Angelillis - si iscrive nel più ampio quadro di collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e le associazioni e categorie che operano in ambito tributario, al fine di garantire la semplificazione e l’equità dei rapporti con i contribuenti, e favorire l’adempimento spontaneo agli obblighi fiscali”.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/intesa-entratee-consiglio-notarile