Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Irap e addizionale Irpef. Tra Entrate e Regione c’è ancora intesa

Sardegna, anche nel 2015 la gestione dell’Irap e dell’addizionale regionale all’Irpef sarà affidata all’Agenzia

Thumbnail
Si conferma l’impegno dell’Agenzia delle Entrate e della Regione Sardegna per agevolare gli adempimenti tributari dei contribuenti con domicilio fiscale nell’ambito della regione: anche nel 2015 la gestione dell’Irap e dell’addizionale regionale all’Irpef sarà affidata all’Agenzia delle Entrate. L’accordo è stato rinnovato ieri dal Direttore regionale dell’Agenzia, Rossella Rotondo, e dal Direttore generale dell’assessorato della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio della Regione autonoma della Sardegna, Franco Sardi.

L’importanza della collaborazione – Il Direttore regionale, Rossella Rotondo, sottolinea l’importanza della collaborazione dell’Agenzia con gli altri soggetti istituzionali e, in particolar modo, con le pubbliche amministrazioni, evidenziando che «proprio grazie all’intesa con la Regione Sardegna, per ogni tipo di pratica relativa a Irap e addizionale Irpef i contribuenti hanno davanti a sé un unico interlocutore, l’Agenzia delle Entrate: un altro tassello nell’opera di semplificazione del Fisco per venire incontro alle esigenze dei cittadini».

Un servizio completo - In virtù dell’accordo con la Regione, i contribuenti potranno rivolgersi presso qualsiasi sportello dell’Agenzia per ottenere assistenza sulla corretta applicazione delle imposte, sugli adempimenti connessi alla liquidazione, sulla gestione dei rimborsi nonché per l’esercizio delle attività di autotutela.
L’Agenzia delle Entrate, inoltre, assicura l’accertamento dell’imponibile non dichiarato e delle relative imposte dovute, il contenzioso tributario per le eventuali controversie e la riscossione spontanea e coattiva. Tutti i proventi che derivano da queste attività, peraltro, saranno riversati direttamente presso la tesoreria regionale, con grande vantaggio per le casse dell’isola.
L’Agenzia, infine, mette a disposizione i propri sistemi informatici e telematici di dichiarazione e di pagamento e assicura la distribuzione, presso i propri uffici, di moduli, stampati e materiale informativo predisposto dalla Regione.

La commissione paritetica Agenzia-Regione - Con la stessa convenzione è stata confermata l’operatività della commissione paritetica tra Agenzia e Regione Sardegna per il coordinamento e il monitoraggio delle attività previste dall’accordo.
L’Agenzia organizzerà anche dei corsi di formazione sulle imposte che vedranno sui banchi i funzionari della Regione.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/irap-e-addizionale-irpef-entrate-e-regione-ce-ancora-intesa