Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Irap e addizionale Irpef, in Sardegna accordo Entrate-Regione

I contribuenti potranno rivolgersi agli sportelli dell’Agenzia per l'assistenza sui due tributi

Thumbnail
Anche quest’anno nell’isola la gestione dell’Irap e dell’addizionale regionale all’Irpef sarà affidata all’Agenzia delle Entrate. L’accordo è stato rinnovato oggi dal Direttore regionale dell’Agenzia, Rossella Rotondo, e da Marcella Marchioni, Direttore generale dei Servizi finanziari dell’assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio della Regione autonoma della Sardegna.

Assistenza a tutto campo – Grazie alla convenzione con la Regione, i contribuenti sardi potranno rivolgersi a qualsiasi sportello dell’Agenzia per ottenere assistenza sulla corretta applicazione delle imposte, sugli adempimenti connessi alla liquidazione, sulla gestione dei rimborsi e per esercitare le attività di autotutela.
L’Agenzia delle Entrate, inoltre, assicura l’accertamento dell’imponibile non dichiarato e delle relative imposte dovute, il contenzioso tributario per le eventuali controversie e la riscossione spontanea e coattiva. Tutti i proventi che derivano da queste attività saranno riversati direttamente presso la tesoreria regionale, con grande vantaggio per le casse dell’isola.
L’Agenzia, infine, mette a disposizione i propri sistemi informatici e telematici di dichiarazione e di pagamento e assicura la distribuzione, presso i propri uffici, di moduli, stampati e materiale informativo predisposto dalla Regione.

Al centro dell’intesa – Il Direttore regionale delle Entrate, Rossella Rotondo, sottolinea l’importanza della collaborazione tra pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di semplificare la vita dei cittadini. «In virtù dell’intesa con la Regione Sardegna, per ogni tipo di pratica relativa all’Irap e all’addizionale Irpef, dal calcolo delle imposte ai rimborsi, i contribuenti hanno davanti a sé un solo interlocutore, l’Agenzia delle Entrate, in grado di rispondere con affidabilità e competenza alle loro esigenze».  Proprio in un’ottica di cooperazione inter-istituzionale l’Agenzia si propone di organizzare anche dei corsi di formazione sulle imposte destinati ai funzionari della Regione. 

La commissione paritetica Agenzia-Regione – L’accordo conferma l’operatività della commissione paritetica tra Agenzia e Regione Sardegna per il coordinamento e il monitoraggio delle attività. Un lavoro in sinergia che dovrà tener conto delle caratteristiche specifiche della realtà economica locale. 

 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/irap-e-addizionale-irpef-sardegna-accordo-entrate-regione