Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Pagella positiva per Fisco&Scuola: nell’isola 94 scuole e 4.500 studenti

Più di 130 le iniziative svolte dai funzionari del Fisco, tra incontri in classe e visite negli uffici locali

testo alternativo per immagine
La sala conferenze messa a disposizione dal Convitto Nazionale Statale Vittorio Emanuele II di Cagliari ha ospitato oggi la cerimonia di chiusura dell’edizione 2011-2012 di Fisco&Scuola, l’iniziativa che si propone di diffondere tra le nuove generazioni la cultura della legalità fiscale e del rispetto delle istituzioni. Protagoniste dell’evento le scuole vincitrici del concorso che premia gli elaborati più rappresentativi del messaggio educativo del progetto.
Il bilancio dell’iniziativa in Sardegna – Nato nel 2004 dall’intesa tra l’Agenzia delle Entrate e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, quest’anno il progetto Fisco&Scuola, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha visto la partecipazione in tutta l’isola di oltre 4.500 studenti di 94 istituti scolastici, 16 elementari, 28 medie, 50 superiori.
Più di 130 le iniziative svolte dai funzionari del Fisco, tra incontri in classe e visite negli uffici finanziari locali.
Tre scuole promosse a pieni voti – Delle scuole che hanno preso parte al concorso, sono state tre – una per ogni ordine e grado – quelle premiate per l’impegno dimostrato e per l’originalità e la freschezza con cui hanno rappresentato i valori e i temi caratteristici del progetto. Il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Libero Angelillis, ha consegnato gli attestati di riconoscimento alle scuole vincitrici:
  • Sezione scuole primarie – Direzione Didattica Statale “17° Circolo” di Cagliari, classi 4^A plesso via Machiavelli e 4^D plesso via Castiglione, per una cartina geografica dell’Italia intitolata “Il collage dei servizi italiani” e per un dvd in cui le voci dei bambini accompagnano a ritmo di rap le immagini delle regioni-servizi
  • Sezione scuole secondarie di primo grado – Scuola Media “Manno-Cima” di Cagliari, sede del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina”, classi 1^F e 2^F, per una serie di disegni e per un dvd che mettono in luce il rapporto fra tributi e servizi e il fenomeno dell’evasione fiscale
  • Sezione scuole secondarie di secondo grado – Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi” di Senorbì, classe 5^A Programmatori, per un giornalino enigmistico sul Fisco, con rebus, parole crociate e sciarade.
Menzione speciale per sei istituti – Accanto ai vincitori del concorso, hanno ottenuto una menzione speciale per la trattazione degli argomenti di Fisco&Scuola in chiave fantasiosa e istruttiva i seguenti istituti:
Scuole primarie
  • Paritaria Laetitia di Cagliari
  • Istituto Comprensivo “Mameli+via Meilogu” di Cagliari, sede di via Redipuglia
  • Direzione Didattica “3° Circolo” di Olbia
Scuole secondarie di primo grado
  • Scuola Media “I. Nievo” di Quartucciu
  • Scuola Media “G. Muggianu” di Orosei
Scuole secondarie di secondo grado
  • Istituto di Istruzione Superiore “A. Maxia” di Aritzo
Online i lavori migliori – Gli elaborati premiati sono disponibili online sul sito Internet regionale dell’Agenzia delle Entrate, all’indirizzo http://sardegna.agenziaentrate.it/, seguendo il percorso “La Direzione comunica” > “Fisco e scuola”.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/pagella-positiva-fiscoscuola-nellisola-94-scuole-e-4500