Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Precompilata 2019, tutte le iniziative delle Entrate

Previsti incontri informativi, aperture straordinarie degli uffici e postazioni di lavoro self service

Thumbnail

Come accedere, modificare e inviare la dichiarazione dei redditi già compilata dal Fisco, quali sono le novità e le scadenze di quest’anno, chi sono i contribuenti interessati e quali sono i vantaggi della presentazione online. La Sardegna punta sulla precompilata con una campagna di comunicazione a tutto campo, dall’assistenza tradizionale in ufficio alle postazioni self service, dagli incontri informativi con i dipendenti di enti pubblici e aziende all’attivazione di corner dedicati, passando per l’apertura straordinaria degli sportelli territoriali.


Entrate, siamo aperti – In tutti gli uffici dell’isola sono in programma aperture straordinarie, oltre ai consueti orari di servizio, dedicate esclusivamente ai servizi fiscali online e alla precompilata. Due ore di assistenza extra per dare ai cittadini la possibilità di richiedere il codice Pin per accedere a Fisconline e di consultare, accettare, modificare e inviare la dichiarazione dei redditi in autonomia, servendosi se necessario del supporto dei funzionari.
A fare da apripista, il prossimo 27 maggio, gli sportelli di Cagliari 1, cui seguiranno a ruota tutti gli altri, da Sassari a Olbia, da Nuoro a Oristano, passando per Tempio Pausania, Iglesias, Lanusei e Sanluri.


Questo il calendario delle aperture straordinarie:
 

Calendario aperture straordinarie Orario extra
Cagliari 1 27-mag 08-lug Dalle 14.30 alle 16.30
Cagliari 2 17-giu 03-lug
Iglesias 27-giu   Dalle 16.30 alle 18.30
Sanluri 04-giu  
Nuoro 25-giu   Dalle 17 alle 19
Lanusei 20-giu  
Oristano 11-giu  
Sassari 30-mag 02-lug Dalle 16.30 alle 18.30
Olbia 13-giu  
Tempio P. 06-giu  





Informazioni prêt-à-porterL’Agenzia delle Entrate ha organizzato per i mesi di giugno e luglio una serie di incontri divulgativi sulla precompilata per i dipendenti di enti pubblici e privati. Un’occasione per avvicinarsi ai servizi web dell’Agenzia e per familiarizzare online con i modelli 730 e Redditi, oltre che per chiarire eventuali dubbi e porre domande su casi specifici.
Amministrazioni e società interessate a questa iniziativa possono inviare una mail, fino al prossimo 7 giugno, all’indirizzo dr.sardegna.relazioniesterne@agenziaentrate.it.


Assistenza face to faceSono nove gli uffici dell'isola che hanno attivato postazioni di lavoro self service dedicate alla precompilata. Qui è possibile visualizzare e inviare la dichiarazione in autonomia, servendosi se necessario dell'aiuto dei funzionari, che sono a disposizione dei cittadini per qualsiasi dubbio o difficoltà.


Il calendario delle scadenze – La data ultima per inviare il 730 precompilato è fissata al 23 luglio 2019. Più tempo per chi usa il modello Redditi, che va presentato entro il prossimo 30 settembre.
I modelli 730 e Redditi precompilati sono disponibili online dallo scorso 15 aprile e trasmissibili rispettivamente dal 2 e dal 10 maggio.
Chi ha già inviato il 730 precompilato ma ha la necessità di modificare qualche dato, può annullare il 730 già inviato e presentare una nuova dichiarazione precompilata corretta: l'annullamento si può fare solo una volta, dal 28 maggio e fino al 20 giugno.


Le info viaggiano online – Tutte le novità e gli aggiornamenti sulle iniziative regionali sono pubblicati nell’area dedicata del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate della Sardegna, all’indirizzo https://sardegna.agenziaentrate.it/?id=14306.
Dal sito Internet nazionale www.agenziaentrate.gov.it è possibile accedere al portale per consultare, compilare e inviare la dichiarazione precompilata.  

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/precompilata-2019-tutte-iniziative-delle-entrate