Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Pregeo, a Cagliari congresso sugli sviluppi del software

Più facile proporre aggiornamenti al Catasto Terreni, l'upgrade 10.6 coprirà circa il 90% dei casi di variazione

testo alternativo per immagine
L’ultima frontiera dell’Agenzia delle Entrate, in previsione della sempre più imminente riforma degli estimi, si chiama digitalizzazione delle mappe catastali e informatizzazione completa delle variazioni e aggiornamenti delle particelle. Uno sforzo, quello del continuo miglioramento della qualità delle banche dati catastali, che l’Agenzia delle Entrate, insieme con il partner tecnologico Sogei, sta affrontando a garanzia del contribuente, perché l’imposizione fiscale sia improntata ai principi di efficienza, certo, ma anche e soprattutto di equità. Lo strumento messo a punto per questo scopo, relativamente al Catasto Terreni, è Pregeo (PREtrattamento atti GEOmetrici) la procedura informatica ad uso dei tecnici professionisti per la predisposizione degli atti geometrici d’aggiornamento del catasto, arrivata ora alla versione 10.6.

A differenza della precedente versione, che permetteva la registrazione automatica delle proposte di aggiornamento solo nel 50% dei possibili casi di variazioni del Catasto dei Terreni, l’upgrade 10.6 promette di coprire fino all’80-90% dei casi, grazie al nuovo sistema che prevede nuovi controlli e nuove funzionalità, ma che soprattutto adotta un modello tecnico-operativo che supera quello attuale, basato sulle tipologie. Dopo una sperimentazione, durata sei mesi, negli Uffici Provinciali di Bologna, Firenze, Genova, Reggio Calabria e Siena, e dopo la correzione da parte di Sogei dei malfunzionamenti segnalati, dal 1° luglio 2014 Pregeo 10.6 è disponibile in tutta Italia, e il suo rilascio è stato accompagnato da iniziative mirate di formazione, giornate di studio e convegni per consentire ai professionisti il corretto utilizzo della procedura, prima che diventi obbligatorio, a partire dal 2 gennaio 2015.

L’ultimo seminario di approfondimento, in ordine di tempo, si è tenuto al Centro congressi della Fiera Campionaria di Cagliari lo scorso 27 giugno, organizzato dalla Consulta delle Professioni Intellettuali dell’Area Tecnica regionale Sardegna con il patrocinio dell’Agenzia delle Entrate e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, con il titolo “Pregeo: l'evoluzione dell'approvazione automatica e iniziative per il miglioramento dell’informazione catastale in Sardegna”. L’evento è stato seguito da circa 250 persone presenti in sala, mentre lo streaming ha registrato quasi 200 visualizzazioni, per un totale di 1.500 contatti stimati dall’ing. Fabrizi, Direttore regionale aggiunto dell’Agenzia delle Entrate, che ha aperto i lavori insieme al presidente della Consulta, Vittorio Aresu, e al Direttore Regionale dell’Agenzia, Leonardo Zammarchi.

La discussione sull’evoluzione del sistema cartografico, le cui conclusioni hanno portato al superamento delle tipologie, è stato affrontata dal capo area Servizi cartografici della Direzione centrale Catasto e cartografia, ing. Ferrante, e dal capo ufficio Sistemi cartografici e metodologie operative della stessa Direzione, ing. Poma, ponendo l’attenzione sul modello concettuale e su quello operativo che insieme hanno portato ad operare tale scelta; il geom. Bisti, dello stesso ufficio, ha invece mostrato il risultato di questa “rivoluzione”: l’interfaccia e le nuove funzionalità della procedura Pregeo 10.6,  presentata con esempi pratici, lasciando tempo alle domande e osservazioni dei professionisti presenti in sala.

Agli interventi di tipo metodologico è seguito il racconto delle esperienze maturate negli uffici della Sardegna finalizzate al miglioramento delle banche dati catastali: il recupero della qualità degli archivi dell’ufficio provinciale di Cagliari (presentato dagli ingegneri Gabriele Massida e Michele Setzu), l’attuazione dei progetti a supporto del riordino fondiario della provincia di Oristano (geom. Gianfranco Deriu e ing. Sergio Mura) e infine il contributo dato dalla conservazione digitale della cartografia catastale alla conoscenza degli immobili interessati dall’alluvione di Olbia del novembre 2013 (ing. Piermassimo Pavese e geom. Nicolino Oggiano). Il docente di Diritto al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, prof. Carlo Pilia, ha invece parlato delle problematiche sollevate dagli usi civici, molto diffusi in Sardegna, che in molti casi rimangono ancora irrisolte.

Infine, accanto agli sforzi descritti, l’ing. Fisanotti ha aggiornato la platea sui progetti in fase di attuazione per garantire il corretto e completo censimento dei beni immobili, partendo dal riallineamento dei dati catastali disponibili: un lavoro indispensabile in previsione del momento in cui 60 milioni di unità immobiliari in Italia si vedranno attribuire la nuova rendita catastale secondo i criteri attualmente in discussione in Parlamento.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/pregeo-cagliari-congresso-sugli-sviluppi-del-software