Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

In Sardegna Fisco e Scuola insieme per la legalità

Rinnovata l’intesa fra Agenzia e Ufficio Scolastico Regionale. In tre anni coinvolti oltre tredicimila studenti

Thumbnail
Promuovere e favorire le iniziative per divulgare fra le giovani generazioni il valore della legalità fiscale: con questo obiettivo la Direzione Regionale della Sardegna e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno rinnovato l’intesa che da otto anni impegna il mondo della fiscalità e della scuola nella realizzazione del progetto educativo “Fisco &Scuola”.
L’accordo si inscrive nella più ampia cornice della Convenzione nazionale sottoscritta nel 2004 dall’Agenzia delle Entrate e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,  che mira a far riscoprire i valori e i principi costituzionali che sottendono al dovere di compartecipazione alla spesa pubblica, con incontri nelle scuole di ogni ordine e grado condotti dai funzionari dell’Agenzia e con visite degli studenti agli uffici fiscali.

I termini dell’intesa
 In base agli impegni assunti dalle parti in sede regionale, l’Agenzia organizza e realizza le iniziative, mentre l’Ufficio scolastico provvede a diffondere tra le scuole la conoscenza delle finalità e del contenuto del progetto, e dello spazio  informativo ad esso dedicato sul sito internet della Direzione Regionale.

 I dati della collaborazione
La collaborazione fra gli enti sottoscrittori nell’opera di formazione alla legalità registra i Sardegna dati di tutto rilievo: il progetto educativo costituisce una presenza familiare nella programmazione scolastica e un appuntamento ineludibile per la Direzione Regionale.
Negli ultimi tre anni, arco di vigenza dell’Intesa appena rinnovata, il progetto ha coinvolto 13.600 studenti di 252 scuole. Le iniziative, fra incontri e visite, hanno raggiunto quota 428.

Iniziative ed eventi collaterali
Da sette anni l’iniziativa è integrata, nell’isola,  dal concorso finale che premia gli elaborati delle tre scuole, una per ogni ordine, che meglio rappresentano, in forma inedita e originale, i valori della legalità fiscale .
Nel 2010 il progetto è stato ospite del 7° festival letterario di Gavoi, con una mostra degli elaborati e con laboratori didattici realizzati con i giochi creati dagli studenti. Sempre nello stesso anno è stata la Grande miniera di Serbariu, a Carbonia, a riservare a Fisco e Scuola uno spazio espositivo.
Le iniziative regionali trovano ampia eco negli organi di stampa e radio televisivi locali. Nel 2011 la rivista specializzata “La Vita scolastica” ha dedicato un articolo al progetto in Sardegna.
Ulteriori informazioni su Fisco e scuola nel sito Internet  regionale
http://sardegna.agenziaentrate.it/?id=20060206104844983
che pubblica l’elenco delle scuole partecipanti, il resoconto delle iniziative, la galleria fotografica, la rassegna stampa, le iniziative integrative e i lavori delle scuole vincitrici  del concorso finale.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/sardegna-fisco-e-scuola-insieme-legalita