Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Siglata intesa tra Entrate e Anci per la lotta all’evasione

I 377 Comuni della Sardegna saranno coinvolti direttamente nell'attività di contrasto

Anche i 377 Comuni della Sardegna saranno coinvolti nella lotta all’evasione fiscale: è stato infatti firmato un protocollo d’intesa tra la direzione regionale delle Entrate e associazione regionale dell’Anci che sancisce il nuovo ruolo delle amministrazioni comunali nell’attività di contrasto ai fenomeni evasivi ed elusivi, con particolare riguardo all’economia sommersa e all’utilizzo del patrimonio immobiliare.I Comuni forniranno indicazioni che potranno essere utilizzate dall’Agenzia nell’accertamento dei tributi erariali: le segnalazioni dovranno riguardare atti, fatti e attività imprenditoriali che evidenzino comportamenti evasivi ed elusivi e che non siano già disponibili nella banca dati dell’Agenzia. I Comuni che forniranno questo tipo di informazioni qualificate percepiranno, secondo la norma, il 30% del riscosso dagli accertamenti.
I settori d’intervento più rilevanti sono rappresentati da commercio, professioni, urbanistica, edilizia, mercato immobiliare; saranno inoltre vagliate le residenze fittizie all’estero e la disponibilità dei beni indicativi di capacità contributiva (si veda la normativa del cosiddetto “redditometro”). Una particolare attenzione verrà rivolta a quei soggetti che, pur svolgendo un’attività di impresa, sono privi di partita Iva, ovvero che hanno dichiarato di esercitare un’attività diversa da quella rilevata. Inoltre, sotto osservazione potranno essere tutte le manifestazioni di abusivismo, tra cui, per esempio, quelle consistenti in affissioni pubblicitarie non autorizzate.
A sua volta, l’Agenzia renderà disponibili ai Comuni che ne faranno richiesta, flussi informativi relativi a bonifici bancari e postali per ristrutturazioni edilizie, contratti di somministrazione di energia elettrica, gas, acqua disponibili in Anagrafe tributaria e contratti di locazione di immobili.
L’accordo, firmato da Guglielmo Montone, direttore regionale e da Salvatore Cerchi, presidente dell’associazione regionale Anci, si inserisce nel più ampio progetto di collaborazione dell’Agenzia con altri Enti, quali Inps, Siae, per il contrasto e la lotta all’evasione fiscale.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/siglata-intesa-entrate-e-anci-lotta-allevasione