Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sardegna

Lo sport va a lezione di Fisco in Sardegna

Sottoscritta l'intesa tra direzione regionale delle Entrate e Coni per la formazione dei dirigenti sportivi

Thumbnail
La disciplina fiscale delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, dalle agevolazioni al regime forfetario, con un focus sugli adempimenti da rispettare per calcolare e dichiarare i redditi. Sono i temi-guida del percorso di formazione che il Fisco dedica ai responsabili del mondo dello sport grazie all’accordo rinnovato dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate della Sardegna, Rossella Rotondo, e dal Presidente del Comitato regionale del Coni, Gianfranco Fara.

I protagonisti – La convenzione permette ai dirigenti delle federazioni degli enti di promozione sportiva e delle associazioni sportive di seguire gratuitamente un seminario di approfondimento sulle norme che regolano il settore, con l’obiettivo di evitare errori nell’assolvimento degli obblighi fiscali. L’attività formativa si svolgerà in due giornate. Il primo appuntamento è in calendario per il prossimo 19 novembre a Sassari, presso la sala convegni della Camera di Commercio. Il secondo incontro si terrà il giorno successivo a Cagliari nei locali della Fiera.

Come partecipare – La domanda di iscrizione al corso è disponibile sul sito internet del Coni all’indirizzo www.conisardegna.it e può essere inviata via fax, al numero 070 660952, o via mail, all’indirizzo scuoladellosport@conisardegna.it.

I temi del seminario – I lavori si concentreranno sulle agevolazioni che il Fisco riserva alle società sportive dilettantistiche, sulle ipotesi di esenzione, sul regime forfetario e sulla cosiddetta decommercializzazione di alcuni proventi. Un’attenzione particolare sarà dedicata al regime di favore previsto dalla legge n. 398 del 1991, con riferimento alle imposte, ai requisiti e agli adempimenti necessari per beneficiarne. Spazio anche all’analisi del trattamento fiscale dei compensi erogati agli sportivi. I relatori si soffermeranno inoltre sulla presentazione dei diversi modelli, illustreranno una serie di casi pratici e risponderanno ai quesiti posti dai partecipanti.

 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sardegna/articolo/sport-va-lezione-fisco-sardegna