Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sicilia

Al via le DP di Messina Agrigento e Siracusa

Con le ultime direzioni provinciali, completata in Sicilia la riorganizzazione delle Entrate

Giunge al traguardo la riorganizzazione dell’Agenzia delle Entrate in Sicilia con l’attivazione, dal prossimo 20 dicembre,delle Direzioni Provinciali di Agrigento, Messina e Siracusa. Salgono a nove le strutture operative sul territorio, dislocate in ciascun capoluogo di provincia.
La Direzione Provinciale di Agrigento si articolerà in un unico Ufficio Controlli, suddiviso in Area Accertamento e Area Legale, e quattro Uffici Territoriali (Agrigento, Canicattì, Licata, Sciacca).
 
Gli Uffici Territoriali, deputati all’erogazione dei servizi di informazione ed assistenza, saranno ubicati nelle stesse sedi dei soppressi Uffici locali di Agrigento, Canicattì, Licata e Sciacca.
Restano attivi, per quanto riguarda l’Ufficio territoriale di Agrigento, lo sportello di Casteltermini e per quanto attiene a Sciacca , lo sportello di Menfi.
E’ attivo inoltre per l’Ufficio Territoriale di Agrigento uno sportello di Assistenza presso il Tribunale di Agrigento, che fornisce servizi relativi al trattamento fiscale degli atti dell’Autorità giudiziaria, liquidazione della relativa imposta, recupero coattivo, rilascio certificazioni reddituali da prodursi all’Autorità giudiziaria.
 
La Direzione Provinciale di Messina si articolerà in un Ufficio Controlli, organizzato in Area Accertamento e Area Legale, e in sette Uffici Territoriali (Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Mistretta, Patti, Sant’Agata di Militello e Taormina) che manterranno la stessa sede dei soppressi uffici locali.
Restano attivi, per quanto riguarda l’Ufficio Territoriale di Milazzo, lo sportello di Lipari e per quanto riguarda l’Ufficio Territoriale di Sant’Agata di Militello, lo sportello presso il comune di Capo d’Orlando.
 
La  Direzione Provinciale di Siracusa sarà anch’essa costituita da un Ufficio Controlli, strutturato in due Aree, Area  Accertamento e Area Legale, e da  quattro Uffici Territoriali (Siracusa, Augusta, Lentini e Noto), tutti ubicati  nelle sedi degli uffici preesistenti.
In base al nuovo assetto organizzativo, l’Ufficio controlli è suddiviso in un’area accertamento, che predispone il piano dei controlli e ne cura l’attuazione, e in un’area legale, che segue l’attività di contenzioso. Gli uffici territoriali sono invece destinati alle attività di assistenza e informazione agli utenti, alla gestione degli atti, delle dichiarazioni e dei rimborsi e alla registrazione dei provvedimenti giudiziari; sono inoltre competenti in materia di:
  • controllo formale di dichiarazioni e atti
  • accertamenti parziali su segnalazioni centralizzate
  • attività di controllo esterno per l’emissione di ricevute e scontrini e per acquisire dati e informazioni, in particolare per l’applicazione degli studi di settore
  • accertamenti su imposta di registro, successioni e donazioni e tributi collegati.
 
I ricorsi contro atti emessi da uffici soppressi dovranno essere proposti contro la Direzione Provinciale competente, anche se l’atto contestato è stato emesso da uno degli uffici soppressi e potranno essere spediti, notificati o consegnati alla Direzione Provinciale ovvero ad una delle sue strutture territoriali.
 
I versamenti relativi ad atti formati o registrati prima dell’attivazione delle Direzioni Provinciali andranno effettuati utilizzando i vecchi codici ufficio.
 
L’Agenzia continua dunque a garantire i consueti servizi di informazione ed assistenza ai contribuenti, potenziando al contempo l’azione di prevenzione e contrasto all’evasione fiscale.
 
I nuovi riferimenti delle Direzioni Provinciali di Agrigento, Messina e Siracusa sono indicati nella tabella allegata. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito Internet della Direzione Regionale della Sicilia all’indirizzo http://sicilia.agenziaentrate.it a partire dal 20 dicembre.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sicilia/articolo/al-via-dp-messina-agrigento-e-siracusa