Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sicilia

Al via tavolo tecnico tra le Entrate e le istituzioni locali

Insieme Agenzia, Regione Sicilia, Enti previdenziali, Confindustria, Abi, Commercialisti e Avvocatura Civile

testo alternativo per immagine
“Fare rete” è questo il leit motiv  che Antonino Gentile – Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Sicilia –  ribadisce in occasione del Convegno dal titolo “I recenti interventi normativi sulla crisi di impresa -  Una nuova iniziativa delle Istituzioni in Sicilia” che si è svolto lunedì 25 marzo presso la sede della Banca d’Italia di Palermo.

Ancora una volta, il Direttore regionale pone l’attenzione sul ruolo chiave che le istituzioni locali , in sinergia tra loro e con le categorie economiche possono giocare nel contrasto all’evasione anche  informando e formando sulle opportunità previste per le imprese sane e per quelle che si trovano in difficoltà finanziarie.
Dopo la stipula della scorsa settimana del “Patto per la legalità”, con cui la Direzione regionale della Sicilia dell’Agenzia delle Entrate, la Regione Siciliana, il Comune di Palermo e la Guardia di Finanza si impegnano ad un’ampia e fattiva collaborazione nell’obiettivo comune del contrasto all’evasione e al raggiungimento dell’equità fiscale, arriva la creazione di un Tavolo tecnico che coinvolge vari attori, ciascuno con vesti diverse, nella gestione e risoluzione della crisi di impresa. Il Tavolo tecnico è infatti composto oltre che dall’Agenzia delle Entrate anche dalla Regione Siciliana, dagli Enti previdenziali, dalla Confindustria, dall’ABI e dall’Ordine dei Dottori commercialisti e dal Centro studi per l’Avvocatura Civile Italiana.
Al Convegno,  al quale ha preso parte anche Alessandro Profumo, presidente della Montepaschi di Siena, sono state affrontate diverse tematiche, tra le quali le agevolazioni e gli interventi di sostegno previsti per le imprese in crisi, la modifica della legge fallimentare, lo stato attuale del sistema bancario italiano. Coro unanime tra tutti i partecipanti, rilanciare una nuova mentalità imprenditoriale e un dialogo più vivo e costruttivo con e tra le istituzioni.

 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sicilia/articolo/al-via-tavolo-tecnico-entrate-e-istituzioni-locali