Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sicilia

Dieci giovani magistrati siciliani in stage all’Agenzia delle Entrate

Il 29 e 30 marzo un tirocinio formativo per illustrare le funzioni e le attività dell’amministrazione finanziaria

Thumbnail
Uno stage di dieci giovani magistrati siciliani di due giorni per conoscere il mondo dell’Agenzia delle Entrate. Dopo la positiva esperienza del 2015 la Scuola Superiore della Magistratura ha richiesto all’Ufficio Formazione, comunicazione e sviluppo della Direzione regionale della Sicilia di organizzare un tirocinio formativo di due giorni, 29 e 30 marzo, per illustrare le funzioni e le attività dell’amministrazione finanziaria e gli istituti normativi fiscali.

I saluti del Direttore regionale Pasquale Stellacci e di Giovanna Nozzetti, Magistrato referente per formazione decentrata di Palermo, hanno puntato l’attenzione sull’importanza della collaborazione istituzionale tra le pubbliche amministrazioni, di cui ne sono esempi i recenti protocolli di intesa contro i reati economici firmati dall’Agenzia delle Entrate della Sicilia con le Procure della Repubblica di Agrigento e Ragusa.

Il programma delle due giornate prevede le relazioni di alcuni rappresentanti della Direzione regionale della Sicilia sui seguenti argomenti:  le attività di assistenza e informazione ai contribuenti dell’area Entrate e dell’area Territorio, l’istituto dell’interpello, gli atti giudiziari, le attività di contrasto all’evasione fiscale, anche attraverso l’uso delle Banche dati, gli Istituti deflativi del contenzioso e la riscossione. Un focus particolare sarà poi dedicato alle sanzioni tributarie e all’Art.11 – D.lgs. 74/2000 in materia di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sicilia/articolo/dieci-giovani-magistrati-siciliani-stage-allagenzia-delle