Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sicilia

Fisco e Scuola, boom in Sicilia. Coinvolti 4.300 studenti

Nell'anno scolastico 2014/15 i funzionari degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate dell'isola hanno incontrato 228 classi

testo alternativo per immagine
La legalità fiscale raccontata dai funzionari del Fisco raccoglie adesioni e consensi nelle scuole siciliane. Promosso a pieni voti, infatti, il progetto di educazione fiscale dell’Agenzia delle Entrate “Fisco e Scuola” che nel corso dell’anno scolastico 2014-2015 ha coinvolto più di 4300 studenti.

Nelle 111 iniziative realizzate nell’isola, il 60% rivolte ai ragazzi dei licei e istituti tecnici, il rimanente 40% agli studenti più giovani delle scuole elementari e medie, i funzionari degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate della Sicilia hanno incontrato 228 classi.

I dati confermano l’interesse per l’iniziativa in Sicilia. Nell’isola, infatti, dal 2004, anno di nascita del progetto, a oggi sono state organizzate 962 iniziative e raggiunti più di 43000 studenti protagonisti, con gli insegnanti e talvolta anche con i genitori, di incontri formativi-informativi, visite didattiche presso gli uffici, laboratori, “concorsi” e gare.

Ma la legalità non va in vacanza. Dopo il recente rinnovo dell’ intesa con l’Ufficio scolastico regionale, per il prossimo anno scolastico la Direzione regionale della Sicilia ha già in cantiere “A(S)SENSO ETICO in arte Fisco & Scuola”.
L’iniziativa, rivolta ai Licei artistici, si affida all’estro e alle competenze degli studenti dei nove capoluoghi di provincia siciliani per mettere in posa, in scena, in forma e in mostra il tema della cultura contributiva legato al senso della responsabilità civile e a quello della cittadinanza attiva.

“Sviluppare l’etica individuale e diffondere tra le nuove generazioni la cultura della legalità fiscale è l’obiettivo dell’iniziativa “Fisco e Scuola” - afferma il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate della Sicilia, Antonino Gentile - Il pagamento dei tributi è fondamentale per l’equità sociale, lo sviluppo, il funzionamento dei servizi pubblici e la riduzione della pressione fiscale. Per questo è strategico investire sui giovani e contribuire a formare la nuova classe dirigente”.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sicilia/articolo/fisco-e-scuola-boom-sicilia-coinvolti-4300-studenti