Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sicilia

Focus sul fisco nel workshop internazionale sulle associazioni

A Palermo, di fronte a una platea cosmopolita, sono state illustrate le agevolazioni fiscali per il settore

Thumbnail
"Associazioni - gestione economica, finanziaria, patrimoniale: obblighi contabili e fiscali, sicurezza e codici etici". 
Questo il titolo del convegno che si è si è svolto domenica 18 ottobre nella sala Lanza dell’Orto botanico dell’Università degli studi di Palermo.
Il workshop ha offerto una completa panoramica degli strumenti normativi fissati  nell’ordinamento giuridico italiano relativi alla fiscalità, alla contabilità, alle agevolazioni fiscali, alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e all’implementazione dei codici etici nella gestione delle associazioni.

Lente di ingrandimento sul fisco – Antonella Mazzola, funzionario dell’Accertamento della Direzione regionale Sicilia – Settore Controlli e Riscossione - Ufficio Accertamento esperta in  Analisi, e Rischi di Evasione, ha illustrato chiaramente le  agevolazioni fiscali delle associazioni che lo stato italiano, offre alle associazioni per la ripresa economica del paese. L’intervento di Mazzola è stato inoltre dedicato all’illustrazione in dettaglio del modello Eas Dl 185 del 2008, all’applicazione dell’Ires al reddito  prodotto e dei regimi fiscali agevolati.

L’organizzazione – L’evento è stato organizzato dall’Unis  Union des Ivoiriens en Sicile  e Patrocinato dal Consolato della Repubblica della Costa D’avorio in Sicilia , dalla Presidenza della Regione Siciliana, dal Comune di Palermo, dall’Università degli Studi di Palermo,  dall’Ordine dei Dottori Commerciasti  ed Esperti Contabili, dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dall’ordine degli Avvocati di Palermo. Ai partecipanti l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha riconosciuto i crediti formativi ai fini della formazione professionale continua. Presenti ai lavori i Consolati  del Burkina Faso e di Capo Verde, Consiglieri del Comune di Palermo e  la Uil Pubblica Amministrazione. Il workshop ha visto l’intervento di studiosi ed  esperti del mondo accademico, istituzionale e professionale e sindacale, tra i quali l’Assessore  al Bilancio e risorse finanziarie del comune di Palermo Luciano Abbonato, il Presidente del Cug Comitato unico di garanzia della Regione siciliana Maria Rita Comparetti, il Segretario generale della UIL Pubblica Amministrazione Alfonso Farruggia. A dare i saluti di benvenuto, Ferdinando A. Veneziani, Console H. della Costa D’Avorio, e il Presidente Unis Association des Ivoiriens en Sicile Lucien Kouame Aka  organizzatore dell’evento. Le comunità dei cittadini stranieri  residenti nel territorio di Palermo sono state rappresentate da Minkah Alexander Osei, membro della Consulta delle Culture del Comune di Palermo.

Attenzione alle pari opportunità – Il convegno si è soffermato anche sul ruolo sempre più centrale della donne nella gestione delle associazioni. L’intervento del Presidente del Cug - Comitato unico di garanzia per le Pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni della Regione Siciliana, Maria Rita Comparetti, ha infatti evidenziato la volontà dell’Organo di garanzia della  Regione siciliana di contribuire  a realizzare Piani di azioni positivi e di sostegno per le comunità internazionali presenti in Sicilia, fondati  sui valori dell’ etica e della  trasparenza volti a contrastare la corruzione, a promuovere e implementare i codici etici, con una  particolare attenzione alle donne di tutte le nazionalità sia nella condivisione di ruoli e responsabilità, sia nella tutela dei diritti della loro personalità.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sicilia/articolo/focus-sul-fisco-nel-workshop-internazionale-sulle