Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sicilia

L’Agenzia delle Entrate incontra le scuole a Orienta Sicilia 2011

Nona edizione a Palermo della Fiera per l’orientamento universitario e professionale più grande del Sud

Thumbnail
L’Agenzia delle Entrate partecipa a Orienta Sicilia 2011, la Fiera per l’orientamento universitario e professionale più grande del Sud Italia, che ogni anno coinvolge università, accademie e istituti scolastici. La partecipazione dell’Agenzia rientra fra le iniziative patrocinate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’appuntamento, ormai il nono consecutivo, è a Palermo, dall’8 al 10 novembre, nella sede dell’ex deposito locomotive Sant’Erasmo presso lo stand della Direzione regionale della Sicilia aperto, l’8 e il 9 novembre, dalle 9.00 alle 16.30, e il 10 novembre dalle 9.00 alle 14.00.

Tra un pubblico di studenti e docenti, i funzionari dell’Agenzia delle entrate promuoveranno “Fisco e Scuola”, il progetto nato dalla collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, finalizzato a realizzare iniziative congiunte di informazione/formazione tese a sviluppare nelle giovani generazioni la cultura della legalità fiscale.
Nell’ambito del progetto, sarà presentato il kit Insieme per la legalità fiscale, materiale didattico prodotto per introdurre in aula, con semplicità, le tematiche di educazione civica fiscale proponendo agli studenti stimolanti spunti di riflessione. Il kit, costituito da un dvd, un poster, un pieghevole, un opuscolo, può essere scaricato e stampato liberamente dal sito www.agenziaentrate.gov.it.
Saranno, inoltre, presentate le convenzioni di tirocinio e formazione professionale, siglate con le Università di Catania, Enna, Messina e Palermo, che offrono a laureandi e laureati la possibilità di svolgere stage negli uffici della Sicilia e di vivere le prime esperienze nel mondo del lavoro.

In occasione del 150° anniversario dell’Unità di Italia, saranno distribuiti i gadget celebrativi della ricorrenza.
La promozione della valenza etico-culturale dell’imposizione fiscale, quale espressione di solidarietà civile, rientra tra le attività istituzionali dell’Agenzia delle Entrate, da anni impegnata in iniziative che mirano a costruire nei giovani la consapevolezza di essere cittadini e contribuenti .

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sicilia/articolo/lagenzia-delle-entrate-incontra-scuole-orienta-sicilia-2011