Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sicilia

Nove parole al centro della riflessione degli studenti siciliani

Con il progetto A(s)senso Etico, l’Agenzia delle Entrate premia la creatività degli alunni dei licei artistici

Thumbnail
A(s) senso Etico, in arte …Fisco & Scuola: è così che abbiamo voluto intitolare il nostro progetto a favore della legalità fiscale rivolto quest’anno ai licei artistici della Sicilia.

Alle nove scuole in concorso, una per capoluogo di provincia, è stata affidata una parola perché gli studenti potessero mettere in mostra, in posa, in forma e in scena il loro senso dell’etica.
Etica ed estetica, dunque, insieme nel progetto Fisco & Scuola per permettere ai giovani di dare libera espressione al loro senso della legalità, professionalità, fiducia, indipendenza, trasparenza, solidarietà, rispetto, integrità e bellezza, le nove parole etiche al centro della riflessione.

Il progetto è stato suddiviso in fasi ben articolate che hanno consentito di sviluppare i contenuti, l’attualità e i significati nuovi da dare alle nove parole in esame. 
Dopo due incontri in classe, supportati da materiale didattico esplicativo (video e sequenza di slide a cura dell’Ufficio Formazione, comunicazione e sviluppo), e una visita degli studenti negli uffici delle Direzioni provinciali a tu per tu con l’utenza e le lavorazioni ordinarie, siamo in attesa di concludere il nostro progetto con la premiazione finale del 18 dicembre in Direzione regionale.
Gli studenti finalisti che, nell’ambito dei loro istituti sono stati scelti per l’eccellenza dell’opera presentata insieme ai loro insegnanti e ai referenti locali del progetto, saranno accolti in Direzione alla presenza del direttore regionale Antonino Gentile per ricevere un simbolico riconoscimento finale.
La premiazione verrà seguita anche dal resto degli studenti partecipanti che per l’occasione saranno ospitati presso le sale di videoconferenza delle nostre Direzioni provinciali per assistere all’evento.

Sul sito internet della Direzione regionale della Sicilia, nello spazio dedicato al progetto, sono pubblicati alcuni elaborati selezionati per la premiazione.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sicilia/articolo/nove-parole-al-centro-della-riflessione-degli-studenti