Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sicilia

A Palermo, accordo tra Agenzia delle Entrate e SIAE

Sinergia per il recupero dell’evasione fiscale e contributiva nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento

testo alternativo per immagine
Una strategia congiunta per il recupero dell’evasione fiscale e contributiva nel settore dello spettacolo, dell’intrattenimento e delle manifestazioni sportive dilettantistiche. È questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa tra Agenzia delle Entrate e SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) in Sicilia, siglato oggi a Palermo.
 
L’accordo prevede specifiche attività di controllo sulle associazioni sportive dilettantistiche, controlli mirati nei confronti dei soggetti che organizzano eventi di spettacolo e intrattenimento, monitoraggi degli enti non commerciali.
 
Lo strumento-cardine della collaborazione è lo scambio sistematico di informazioni tra i due enti, che confluiranno in una banca dati comune. La SIAE segnalerà alle strutture dell’Amministrazione finanziaria un elenco dettagliato degli spettacoli programmati in Sicilia e degli eventi, anche privati, organizzati presso locali pubblici; giro di vite anche sugli enti non commerciali e sulle associazioni sportive dilettantistiche che manifestano comportamenti sospetti. L’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione, su richiesta della SIAE, tutte le informazioni anagrafiche e reddituali relative ai soggetti controllati. 
 
“La collaborazione con la Società Italiana Autori ed Editori – dichiara il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Sicilia, Antonino Gentile – rappresenta un ulteriore tassello della rete istituzionale che l’Agenzia delle Entrate vuole costruire in Sicilia per contrastare l’evasione fiscale e promuovere la fedeltà fiscale”.
 
 “Il protocollo siglato oggi – afferma  il Direttore della sede regionale Sicilia della SIAE, Patrizia Picardi - renderà più efficiente e strutturata l’attività degli enti nella regolarizzazione di importanti settori come lo spettacolo e l’associazionismo, anche attraverso la  condivisione di informazioni e modelli operativi.”
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sicilia/articolo/palermo-accordo-agenzia-delle-entrate-e-siae