Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sicilia

A Palermo "in fila senza fare la fila" con il web ticket

L’eliminacode online delle Entrate permette di richiedere un servizio dal proprio pc o smartphone

Thumbnail
“In fila senza fare la fila”. È questo lo spirito della campagna informativa che parte dai front-office degli uffici territoriali di Palermo. A promuovere il web ticket,  l’eliminacode online   dell’Agenzia delle Entrate che permette di richiedere un servizio direttamente dal proprio pc o smartphone, sono alcuni studenti dell’I.I.S. Damiani Almeyda - Crispi attualmente impegnati in un progetto di alternanza Scuola Lavoro presso l’Agenzia delle Entrate.
 
Come funziona il servizio – Per utilizzare il servizio occorre connettersi all’home page del sito www.agenziaentrate.it (Contatti>Contatta l’Agenzia>Assistenza fiscale>Elimina code online) e, all’interno della sezione Elimina code online, prenotare il proprio web ticket, selezionando la regione, la città, l’ufficio e il servizio desiderato. Occorre poi inserire e inviare alcuni dati personali per ricevere sulla propria posta elettronica un’email di conferma della prenotazione, con un link al “biglietto web” numerato, da stampare e portare con sé alle Entrate. In ufficio, il contribuente potrà arrivare direttamente all’orario indicato dal web ticket e sarà chiamato dal primo operatore libero.
 
Quali servizi si possono prenotare - I servizi prenotabili presso gli uffici palermitani, attualmente sono:
 
- registrazione atti e contratti
- abilitazione ai servizi telematici
- assistenza Bollo Auto (solo per front office via Roentgen, Bagheria e Termini)
- registrazione atti giudiziari (solo UT PA 2 e Termini)
- codice fiscale / tessere sanitarie / partita IVA
- comunicazione irregolarità e cartelle di pagamento
- consegna documenti
- dichiarazioni di successione
- informazione / assistenza IRPEF-IVA-Rimborsi
- informazione / assistenza Registro
 
Prenotazioni aperte dalle sei del mattino – I contribuenti hanno la possibilità di
prenotare il proprio biglietto – e selezionare il servizio – a partire dalle sei del mattino, fino a esaurimento della disponibilità per la giornata. Ogni web ticket può essere utilizzato esclusivamente nel corso della giornata in cui è richiesto e nell’orario indicato nella prenotazione. Tra il momento della prenotazione via Internet e l’erogazione effettiva del servizio è previsto un intervallo di tempo, in modo da consentire al contribuente di raggiungere comodamente l’ufficio.
 
Prenotazione anche tramite smartphone o tablet – E’ possibile accedere al web ticket e ad altri servizi online, anche tramite smartphone o tablet, scaricando gratuitamente l'applicazione mobile "AgenziaEntrate".
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sicilia/articolo/palermo-fila-senza-fare-fila-web-ticket