Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sicilia

Siracusa, al via un progetto di assistenza per gli stranieri

L'ufficio ha integrato la segnaletica del front office con cartelli tradotti in diverse lingue

L'ufficio dele Entrate di Siracusa ha avviato un nuovo progetto dedicato ai numerosi cittadini stranieri dell’hinterland della città. PASS (Progetto Assistenza Stranieri Siracusa) è rivolto a cittadini senegalesi, cingalesi, marocchini, tunisini, libici e egiziani.
Per ridurre al minimo le difficoltà dei cittadini stranieri che non conoscono la lingua, l'ufficio di Siracusa ha integrato la segnaletica del front office con cartelli in lingua araba, francese spagnolo e inglese, per fornire indicazioni immediate e di carattere generale su: orari di apertura al pubblico, informazioni telefoniche, servizi offerti in tempo reale, accesso agli sportelli, divieto di accesso ai piani, istruzioni per richiesta codice fiscale.
Il progetto prevede una seconda fase in cui saranno predisposte e distribuite anche guide in arabo, inglese, francese, spagnolo, rumeno e cinese sugli adempimenti fiscali più ricorrenti. Per la traduzione delle guide l’ufficio si avvarrà della collaborazione di associazioni di volontariato e patronati.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sicilia/articolo/siracusa-al-via-progetto-assistenza-stranieri