Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sicilia

Stage formativo alla Direzione Provinciale di Caltanissetta

Neolaureato “ospite” presso gli uffici dell’Agenzia. Accordo tra direzione regionale e Università di Catania

Thumbnail
La Direzione Provinciale di Caltanissetta  dell’Agenzia delle Entrate ospiterà per un periodo di sei mesi  un  neolaureato in Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania  che effettuerà uno stage formativo centrato sui  processi lavorativi riguardanti le attività di accertamento fiscale.
 
Gli studenti che chiedono di frequentare tirocini di formazione e orientamento professionale presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate della Sicilia sono sempre più numerosi. L’esperienza in Agenzia viene infatti considerata particolarmente utile per  completare la formazione universitaria  e un’interessante  occasione per mettersi in gioco e confrontarsi i con la realtà lavorativa degli uffici  in attesa  dell’inserimento  nel mondo del lavoro.
 
La possibilità di partecipare a tirocini formativi presso l’Amministrazione finanziaria, in Sicilia, è resa possibile dagli  accordi siglati  tra la direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e gli Atenei   della regione, tra cui l’Università degli studi di Palermo, di Catania, Messina ed Enna.

Laureandi e neo-laureati hanno l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze teoriche in materia fiscale e sperimentare “sul campo” le proprie attitudini  con il supporto di  un tutor aziendale - un funzionario dell’Agenzia delle entrate - e di un tutor universitario, che seguono lo stagista dall’elaborazione del progetto formativo al completamento del periodo di stage.
  
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/sicilia/articolo/stage-formativo-alla-direzione-provinciale-caltanissetta