La Direzione Provinciale di Caltanissetta dell’Agenzia delle Entrate ospiterà per un periodo di sei mesi un neolaureato in Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania che effettuerà uno stage formativo centrato sui processi lavorativi riguardanti le attività di accertamento fiscale.
Gli studenti che chiedono di frequentare tirocini di formazione e orientamento professionale presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate della Sicilia sono sempre più numerosi. L’esperienza in Agenzia viene infatti considerata particolarmente utile per completare la formazione universitaria e un’interessante occasione per mettersi in gioco e confrontarsi i con la realtà lavorativa degli uffici in attesa dell’inserimento nel mondo del lavoro.
La possibilità di partecipare a tirocini formativi presso l’Amministrazione finanziaria, in Sicilia, è resa possibile dagli accordi siglati tra la direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e gli Atenei della regione, tra cui l’Università degli studi di Palermo, di Catania, Messina ed Enna.
Laureandi e neo-laureati hanno l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze teoriche in materia fiscale e sperimentare “sul campo” le proprie attitudini con il supporto di un tutor aziendale - un funzionario dell’Agenzia delle entrate - e di un tutor universitario, che seguono lo stagista dall’elaborazione del progetto formativo al completamento del periodo di stage.
Stage formativo alla Direzione Provinciale di Caltanissetta
Neolaureato “ospite” presso gli uffici dell’Agenzia. Accordo tra direzione regionale e Università di Catania
