Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Toscana

Accesso al credito bancario:
intesa alla prefettura di Firenze

Siglato un patto di fiducia fra istituzioni e banche per agevolare la corresponsione di liquidità alle famiglie e alle imprese in difficoltà economica a seguito dell’emergenza sanitaria

immagine generica illustrativa

Procedure trasparenti e tempi di erogazione dei finanziamenti a famiglie  e imprese più veloci.
Il prefetto di Firenze, la direzione regionale della Toscana dell’Agenzia delle entrate, la Banca d’Italia, l’Abi-commissione regionale Toscana e tutte le associazioni di categoria hanno firmato l’8 maggio 2020 un protocollo d’intesa finalizzato a evitare che la crisi di liquidità connessa alla perdita del lavoro per il Covid-19 possa portare alla rottura dei meccanismi di coesione sociale e a prevenire possibili effetti distorsivi.

Il protocollo prevede forme di collaborazione tra le parti finalizzate ad agevolare ulteriormente l’accesso al credito affinché gli interventi pubblici raggiungano gli obiettivi prefissati, ossia sostenere effettivamente famiglie, imprese, lavoratori autonomi e professionisti in difficoltà, prevenire possibili effetti distorsivi e preservare l’integrità dell’economia legale.
 
L’intesa prevede un’attività di supporto alle Banche, assicurata dagli enti camerali e le associazioni firmatarie, affinché abbiano elementi utili a conoscere le realtà aziendali del territorio.

Ampia diffusione delle possibilità di accesso al credito e delle misure di sostegno alla liquidità introdotte dalla normativa sull’emergenza sanitaria. Per quanto riguarda in particolare l’attività dell’Agenzia delle entrate, la Dr Toscana adotterà ogni misura idonea a fornire un’adeguata informazione sulle modalità e sui tempi di erogazione dei rimborsi dei crediti tributari vantati dai contribuenti. La stessa Dr, inoltre, si impegna ad aggiornare le parti firmatarie del protocollo sulle informazioni in tema di rimborsi, disponibili sui canali istituzionali dell’Agenzia.
Sarà data inoltre, ampia divulgazione sui medesimi canali istituzionali, dei seguenti documenti sui finanziamenti messi a punto dalla Banca d’Italia e sui relativi aggiornamenti:

  • “Emergenza epidemiologica da Covid 19. Prime indicazioni in tema di rapporti con la clientela”
  • “Raccomandazione della Banca d’Italia su tematiche afferenti alle misure di sostegno economico predisposte dal Governo per l’emergenza Covid-19”.

Il protocollo prevede un monitoraggio delle attività a livello regionale delle disposizioni creditizie ad opera di Mediocredito centrale, Sace e Consap. Presso la prefettura di Firenze, inoltre, sarà istituito un Osservatorio regionale per l’analisi dell’andamento complessivo delle iniziative a sostegno del credito.

L’intesa, aperta alla sottoscrizione di altri soggetti pubblici e privati, che siano in grado di fornire un contributo coordinato, avrà durata fino alla fine dell’emergenza sanitaria.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/toscana/articolo/accesso-al-credito-bancario-intesa-alla-prefettura-firenze